Da questa sera su Canale 5 la nuova serie #IlProcesso con protagonisti Vittoria Puccini e Francesco Scianna

NOTE DI PRODUZIONE

Creata da Alessandro Fabbri (1992, 1993, 1994, In Treatment) in collaborazione con Enrico Audenino e Laura Colella, prodotta da Lucky Red in coproduzione con RTI per Canale 5 e diretta da Stefano Lodovichi, “Il Processo” è una serie che per scrittura e linguaggio narrativo si ispira a grandi serie come American Crime Story e The Killing.

Per la prima volta in Italia si entra in un’aula di tribunale per l’intera durata di un processo, nello specifico quello che ruota attorno all’omicidio di Angelica Petroni (Margherita Caviezel – per la prima volta sullo schermo), una ragazza di diciassette anni che viene ritrovata morta in un canale della provincia di Mantova.

La serie è ambientata nel cuore della pianura padana, in uno dei centri più ricchi di storia e cultura della Lombardia. Circondata dal fiume Mincio, che si allarga fino a formare tre laghi che coronano il centro abitato, Mantova è una città che vive in armonia con la natura. L’acqua non l’affianca soltanto, ma la nutre, attraverso i canali che l’attraversano e l’avvolgono, nascondendola al mondo.

Passeggiando per la città non si può non venire travolti dalla bellezza che caratterizza da secoli le vie del centro storico. La sua storia, il suo essere centro culturale e snodo politico e del potere durante il Rinascimento, la rendono un piccolo gigante (parte della serie è ambientata a Palazzo Te, noto in particolare per la Sala dei Giganti, una stanza coperta interamente dall’affresco La Caduta dei Giganti), colonna portante dell’Umanesimo che contraddistingue la nostra storia e l’ha resa il set perfetto dove ambientare questa serie.

“Il Processo” è la prima serie legal\thriller antologica della televisione italiana. Un progetto in otto episodi con una storia che si conclude alla fine di questa prima stagione. Una scommessa non soltanto di genere ma anche di format: uno schema narrativo che potrà avere vita in altri luoghi o tempi, con o senza questi personaggi, in future stagioni.

[segue… NOTE DI REGIA (pag. 3) – COLONNA SONORA (pag. 4) – IL REGISTA E GLI AUTORI (pag. 5)]