Da lunedì 4 aprile arriva in prima serata su La7 ‘Servant of the People’, la serie tv con Volodymyr Zelensky

“Un successo televisivo. Un caso unico al mondo. La fantasia diventa realtà. La nascita di un Presidente”: così Andrea Salerno, direttore di La7, ha presentato sui social “Servant of the People” (“Servitore del popolo”), la serie tv che vede protagonista l’attuale Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, che ormai abbiamo tutti imparato a conoscere da un mese a questa parte a causa della guerra scoppiata in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin.

La serie, infatti, andrà in onda proprio su La7 che, sulla scia di una linea editoriale basata sull’obbiettivo di raccontare a 360 gradi i drammatici eventi a cui assistiamo dallo scorso 24 febbraio, ne ha acquistato i diritti in esclusiva per l’Italia.

“La7 sta facendo un racconto completo e quotidiano fatto di dirette e approfondimenti sulla guerra Ucraina che il pubblico sta apprezzando. Programmare questa serie completa e arricchisce il nostro racconto” ha dichiarato a questo proposito il direttore della rete.

La data fissata per l’inizio della messa in onda è il 4 aprile, lunedì prossimo, in prima serata, subito dopo “Otto e mezzo” di Lilli Gruber.

Ideata, diretta, sceneggiata e interpretata dallo stesso Zelensky (che prima di darsi alla politica era un attore), la serie, il cui titolo originale è Sluha Narodu”, è composta da 51 episodi della durata di circa 40 minuti ciascuno ed è andata in onda con grande successo per tre stagioni, dal 2015 al 2019, sulla rete televisiva ucraina 1+1

Nata come fiction di satira graffiante e feroce, “Servant of the People” oggi è per ovvi motivi un documento di grandissima attualità che offre uno sguardo d’eccezione sulla cultura ucraina e permette di capire meglio i drammatici eventi del presente.

Zelensky (che per il nostro Paese sarà doppiato da Luca Bizzarri) interpreta il ruolo di Vasily Petrovyč Goloboroďko, un semplice insegnante di liceo dell’Ucraina. Un episodio inaspettato, la diffusione di un video da parte di un suo studente, rivoluziona la vita del docente: il giovane riprende il professore mentre denuncia la corruzione del Governo del suo Paese e il filmato diventa virale sul web. L’enorme consenso ottenuto porta Goloboroďko a candidarsi alle elezioni presentando un programma incentrato sulla realizzazione degli ideali di libertà e benessere dell’Ucraina. Contro ogni suo pronostico, viene eletto Presidente del Paese. 

Una trama a dir poco profetica, che nel 2019 si è incredibilmente tramutata in realtà. Volodymyr Zelensky, infatti, nel 2019, si è realmente candidato alle elezioni e, con un riscontro di voti pari al 73% delle preferenze, è diventato Presidente dell’Ucraina, ruolo che ricopre ancora oggi e non ha mai abbandonato nonostante la situazione drammatica che il Paese sta vivendo.

Tornando a La7, segnaliamo che nella stessa serata di lunedì 4 aprile, subito dopo i primi episodi di “Servant of the People”, sarà trasmesso “Zelensky – The Story”, un docufilm che riassume il percorso del presidente ucraino, dai suoi inizi come attore e produttore di programmi tv, alla sua campagna spettacolare, alla sua elezione, fino alla sua rivalità con il presidente della Russia e al conflitto oggi in corso.