Contro il debutto di Tu si que vales, Rai 1 schiera Soliti Ignoti, ma solo fino alle 22.30. Poi TecheTecheTè (Anteprima cheTVfa)

Da anni ormai il sabato sera di Rai 1 è la prima serata che più pensieri regala ai dirigenti della prima rete nazionale: per merito della concorrenza, che ha saputo creare negli anni un intrattenimento duraturo, atteso, rassicurante e confortevole e per demerito proprio, visto che spesso l’ammiraglia Rai ha preferito gettare le armi in partenza, senza nemmeno provare a creare delle alternative valide ai forti programmi di Maria De Filippi. L’ultima stagione televisiva ha acuito maggiormente il divario, stagione in cui la gestione del sabato sera della rete ammiraglia ha fortemente deluso.

Per i sabati autunnali si era pensato ad una serie di appuntamenti per coprire tutte le serate prefestive fino alle soglie del Natale: si sarebbe partiti con le due serate evento dello show “Da Grande” che segna il debutto su Rai 1 di Alessandro Cattelan; per continuare con il programma di amarcord musicale “Arena ’60 ’70 ’80” con Amadeus nelle vesti di padrone di casa e dj pronto ad intrattenere il pubblico dell’Arena di Verona; poi da metà ottobre si sarebbe proseguiti con il porto sicuro di “Ballando con le Stelle”.

Nelle scorse settimane, quando ci si è resi conto che Canale 5 non avrebbe lasciato campo libero, ma da subito avrebbe schierato il carrozzone di “Tu sì que vales”, si è arrivati alla decisione di non far rischiare il già rischioso approdo di Cattelan nella difficile collocazione del sabato sera, ma di posticiparlo alla domenica (il 19 e il 26 settembre).

Cosa proporre allora sabato 18 settembre contro il debutto dello show di Canale 5? Si Torna alla formula che tanto ha fatto discutere nei sabato sera di gennaio (con “Affari Tuoi – Viva gli Sposi” che copriva la prima serata fino alle 22.30). cheTVfa vi anticipa che così sarà anche per sabato 18: un appuntamento in prima serata per due ore con una puntata speciale dei “Soliti ignoti”, ma già alle 22.30 si gettano le armi spegnendo Rai 1 e regalando a Canale 5 la possibilità di proseguire in solitaria per oltre due ore e dando modo a Tu si que vales di registrare l’indomani il miglior debutto di sempre. Rai1 tenterà di arginare coprendo la seconda serata con una puntata inedita di “TecheTecheTè” alle 22.30 e alle 23.30 appuntamento con l’edizione numero 13 del Premio “Biagio Agnes”, condotto anche quest’anno da Mara Venier e Alberto Matano.

Anticipa poi di una settimana lo show musicale del direttore artistico di Sanremo, Amadeus: Arena ’60 ’70 ’80 andrà in onda in prima serata sabato 25 settembre e sabato 2 ottobre. Di conseguenza dovrebbe anticipare a sabato 9 ottobre il debutto della sedicesima edizione dello show ballerino di Milly Carlucci.