“Conto alla rovescia” sostituisce “The Wall” da metà novembre su Canale 5 (Anteprima cheTVfa)

Si potrebbe stilare un elenco interminabile di programmi, magari già annunciati al pubblico, e poi mai andati in onda. Questo sembrava essere il destino anche di “Conto alla rovescia”, il quiz pensato per tenere acceso il preserale estivo di Canale 5 prima che i vertici Mediaset optassero per l’usato sicuro, proponendo la versione Splash di Caduta Libera! Questo cambio di strategia aveva, gioco forza, fatto slittare in avanti di qualche mese l’esordio del nuovo game. A scombinare le carte, però, ci ha pensato, qualche giorno fa, l’anteprima fornita dal sito TvBlog sulla messa in onda di Avanti un altro! già a partire dal mese di dicembre: periodo, durante il quale, Gerry Scotti avrebbe dovuto tenere a battesimo la sua nuova creatura.

Gli interrogativi, dopo questa notizia, sono stati sostanzialmente due: che ne sarà allora di Conto alla rovescia? E The Wall, che fine farà?

La redazione di cheTVfa si è messa, dunque, al lavoro e, da quanto apprendiamo da fonti autorevoli, ad oggi Conto alla rovescia è confermato nel preserale del tardo autunno di Canale5 andando a raccogliere il testimone di Caduta Libera! da metà novembre fino ai primi giorni del mese di gennaio. Solo al termine delle feste riprenderà Avanti un altro! con Paolo Bonolis. La scansione temporale del palinsesto sarà, quindi, identica a quella dello scorso anno, con la sola variante che The Wall sarà sostituito da Conto alla rovescia.

Ulteriore conferma di questa notizia, sono i casting tuttora aperti per questo nuovo quiz prodotto da DryMedia, società partecipata del colosso Banijay (Magnolia) alla ricerca da settimane di concorrenti dotati di velocità e un buon livello di cultura generale che vogliano mettersi in gioco.

Dalle informazioni in nostro possesso, Gerry Scotti sarà affiancato da un gruppo di lavoro differente rispetto a quello dei suoi ultimi quiz prodotti da Endemol. Diverso sarà, molto probabilmente, anche lo studio dal quale andrà in onda. Se Caduta Libera! viene trasmessa dallo studio 20 del Centro di produzione di Cologno Monzese, Conto alla rovescia! andrà invece in onda dallo Studio Michelangelo (situato sempre a Cologno) del quale è proprietario lo stesso Scotti, del quale percepisce da Mediaset i proventi per il relativo affitto.

La scenografia sarà costituita essenzialmente da un grande led sui quali comparirà un countdown alle spalle dei concorrenti, in modo che non loro visibile. Riguardo al regolamento, al momento, non si hanno dettagli aggiuntivi rispetto a quelli già rivelati qualche mese fa dal sito di Davide Maggio.

Ogni puntata avrà inizio con 5 concorrenti: andando avanti con il gioco, si procederà con le eliminazioni fino alla proclamazione del campione, sul modello di quanto accade per L’Eredità.

I primi tre giochi – “Passo o Chiudo“, “Le Eccezioni” (dove bisogna indicare, tra 4 risposte, quali sono le giuste e quali le sbagliate) e “Le 5 Opzioni” – saranno intervallati da altrettanti “Conto alla Rovescia”, che stabiliranno di volta in volta chi dovrà abbandonare il gioco. Dalla seconda puntata, l’ingresso in gara del campione è previsto a partire dal secondo gioco (“Le Eccezioni”).

A questo punto, i 3 concorrenti superstiti si sfideranno nel quarto gioco, “I Vasi Comunicanti“, dal quale usciranno i due contendenti de “Il Duello” (quinto gioco). Nel penultimo gioco, in particolare, ci saranno 5 materie tra le quali scegliere e 5 indizi, svelati in maniera progressiva. Il vincitore sarà il protagonista del gioco finale, “Time Out“, che dovrebbe essere caratterizzato da domande a risposta multipla.

In attesa di eventuali aggiornamenti dalla presentazione dei palinsesti, quel che è certo è che “Conto alla rovescia” non sarà tra i tanti programmi annunciati e mai andati in onda, ma che vedrà la luce a partire dal prossimo novembre.