Con il cuore – nel nome di Francesco, l’appuntamento con la 17° edizione dello show benefico di Rai1 è per martedì 9 giungo 2020. A guidare la serata sarà come sempre Carlo Conti. Ma quest’anno al suo fianco ci sarà una figura di degno rilievo: Gianni Morandi. Il cantante di Monghidoro sarà protagonista come co-conduttore della serata accanto a Conti. Facile pensare che la presenza di Morandi andrà ben oltre qualche esibizione canora.
Forte il legame di Gianni Morandi con Assisi e San Francesco. Qualche anno fa è diventata virale una sua esibizione improvvisata sui social in mezzo al prato sotto la cattedrale. Con in mano una chitarra ha intonato la sua celebre canzone Un mondo d’amore, perfettamente in linea col contesto “c’è un grande prato verde dove nascono speranze…”. Stesso prato da cui quest’anno andrà in diretta la serata, una serata inevitabilmente diversa dagli altri anni, che si era pensato inizialmente addirittura di rinviare a data da destinarsi, come confidato qualche settimana fa dal conduttore a Tv sorrisi e canzoni , “vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e l’impossibilità di avere ospiti, cantanti, pubblico, come invece è avvenuto ogni anno”.
Ma i francescani, sottolineando le grandi difficoltà delle tante famiglie e persone che quotidianamente bussano al convento o alle mense francescane, hanno fatto cambiare loro idea: “per questo abbiamo deciso di non posticipare l’evento ma farlo subito: non sarò come di consueto nella piazza inferiore di San Francesco, bensì davanti alla Basilica. Intorno avrò solo il prato. Il nostro obiettivo è far arrivare immediatamente aiuti alle famiglie che hanno bisogno. Per questo, durante il programma, faremo partire una raccolta di fondi”.