COMITATO TV | Io sono Mia vs. Volare: qual è il biopic che avete preferito? VOTATE IL REFERENDUM

“Comitato TV” è la nuova ed innovativa rubrica di cheTVfa che prevede il coinvolgimento diretto dei propri lettori che saranno protagonisti di un vero e proprio “referendum” televisivo.

 

Il biopic, il genere cinematografico che rievoca la biografia di personaggi storici, della musica e dello spettacolo italiano realmente esistiti, ha sempre trovato il favore del pubblico televisivo. La collezione di film proposti in particolare da Rai 1 e Canale 5 è lunghissima: in quest’occasione ne sono stati selezionati due, tra i più famosi ed apprezzati come “Io sono Mia” e “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”.

 

IO SONO MIA

Il film biografico sull’indimenticabile “Mimì” risale al 2019 ed è stato firmato Riccardo Donna. Ad interpretare Mia Martini è stata la neo madrina del Festival di Venezia Serena Rossi e che ultimamente abbiamo avuto modo di vedere su Rai 1 con “Canzone Segreta”. L’attrice, alla vigilia della messa in onda, fu invitata da Claudio Baglioni alla 69esima edizione del Festival di Sanremo per promuovere la fiction e, in quell’occasione interpretò Almeno tu nell’universo insieme al conduttore e direttore artistico. Il film prende le mosse dalla partecipazione della cantante a Sanremo con “Almeno tu nell’universo” per poi andare indietro nel tempo fino al 1970. Prima del debutto sul piccolo schermo, il film è stato distribuito al cinema. In entrambi i casi il successo fu enorme: il 12 febbraio 2019 la prima visione su Rai 1 tenne incollati ben 7.727.000 spettatori con uno share pari al 31% di share. “Io sono Mia” è stato il terzo programma più visto del 2019.

 

VOLARE – LA GRANDE STORIA DI DOMENICO MODUGNO

La miniserie in due puntate che ha raccontato la storia di Domenico Modugno è stata “Volare – La grande storia di Domenico Modugno” con la magistrale interpretazione di Giuseppe Fiorello e la regia di Riccardo Milani. Nelle prime serate del 18 e 19 febbraio 2013, una media di oltre 10 milioni di spettatori seguì la messa in onda su Rai 1. Come è accaduto per la fiction su Mia Martini, anche questo biopic è stato presentato in occasione della 63esima edizione del Festival di Sanremo. Il racconto della carriera di Domenico Modugno veniva rievocato attraverso una serie di flashback che culmineranno con la sua esibizione al Festival di Sanremo 1958, interpretando la celebre “Nel blu dipinto di blu”.

 

Ora tocca a voi, Comitato TV. Vi attende un’ultima scelta, quella definitiva: quale biopic avete preferito tra “Io sono Mia” e “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”? Votate!