Crea sito

COMITATO TV | Carabinieri vs. Distretto di Polizia: qual è la vostra fiction Mediaset preferita? VOTATE IL REFERENDUM

Il “Comitato TV” dei lettori di cheTVfa è protagonista di un vero e proprio “referendum” televisivo. Quale fiction Mediaset avete preferito tra “Carabinieri” e “Distretto di polizia”? Votate al sondaggio sui nostri social…

di:

COMITATO TV

“Comitato TV” è la nuova ed innovativa rubrica di cheTVfa che prevede il coinvolgimento diretto dei propri lettori che saranno protagonisti di un vero e proprio “referendum” televisivo.

 

Dopo la combattuta sfida tra “Che Dio ci aiuti” e “Don Matteo”, il “referendum” televisivo di oggi ha invece per protagoniste due storiche serie di Canale 5 come “Distretto di Polizia” e “Carabinieri”. 456 episodi complessivi suddivisi tra le dodici stagioni che hanno raccontato le vicende del commissariato “X Tuscolano” e le sette stagioni ambientate nelle caserme dell’Arma di Città della Pieve prima e Montepulciano poi.

Entrambe le fiction sono rimaste nell’immaginario collettivo e televisivo italiano: a partire dalle loro colonne sonore fino al calibro dei nomi coinvolti nei rispettivi cast: nomi che, in entrambi i casi, abbiamo continuato ad apprezzare in altre serie, al cinema oppure in altri ruoli televisivi.

 

CARABINIERI

Dal 2002 al 2008 ci siamo invece appassionati alle vicende della caserma di Città della Pieve (nell’ultimo anno quella di Montepulciano) con la fiction “Carabinieri”. Tanti i personaggi, ancora oggi nel pieno della loro carriera artistica, ai quali abbiamo imparato ad affezionarci. Tra questi bisogna sicuramente nominare Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Ettore Bassi, Dario Vergassola, Martina Colombari, il mitico Paolo Villaggio, Alessia Marcuzzi, Elisabetta Canalis, Andrea Roncato, Roberta Giarrusso e Walter Nudo. E poi una lista interminabile di guest star che hanno impreziosito sempre più la serie.

 

DISTRETTO DI POLIZIA

La serie ha rappresentato un appuntamento fisso per il pubblico di Canale 5 per ben dodici anni dal 2000 al 2012 per poi proseguire in una sorta di spin-off dal 2015 al 2017 con il titolo “Squadra Mobile”. Indimenticabile il personaggio di Roberto Ardenzi interpretato da Giorgio Tirabassi, così come Mauro Belli, il poliziotto interpretato da Ricky Memphis. Meritano una menzione anche Simone Corrente, il personaggio più longevo della serie (presente per ben dieci stagioni) e Marco Marzocca. Un cast ricchissimo che annoverava poi Claudia Pandolfi, Giorgio Pasotti, Giulia Bevilacqua, Enrico Silvestrin, Miriam Leone, Tommaso Ragno, Daniela Morozzi e tanti altri nomi che hanno arricchito, stagione per stagione, l’immagine e l’importanza della serie.

 

Ora tocca a voi, Comitato TV. Vi attende un’ultima scelta, quella definitiva: qual è la vostra fiction Mediaset preferita? Votate!