“Comitato TV” è la nuova ed innovativa rubrica di cheTVfa che prevede il coinvolgimento diretto dei propri lettori che saranno protagonisti di un vero e proprio “referendum” televisivo.
Da due giorni ha preso il via la ventunesima edizione del Serale del talent show più longevo e famoso della televisione italiana. Nato come “Saranno Famosi” nel 1999, ispirato al film e alla serie TV americana “Fame”, oggi lo conosciamo tutti come “Amici di Maria de Filippi” che da parecchie stagioni occupa il prime time del sabato primaverile di Canale 5. Giovanissimi cantanti e ballerini aspirano ogni anno ad entrare in questa università della danza e della musica coordinata da una delle grandi protagoniste della televisione italiana e che durante il periodo che va da novembre fino a marzo, affida la preparazione dei ragazzi a maestri, vocal coach e agli amati-odiati “professori”.
Amici ogni anno cerca quindi di essere una fucina di talenti e di offrire grandi possibilità come il Festival di Sanremo per i cantanti e grandi contratti con accademie all’estero come è accaduto, per fare un nome tra tutti, ad Elena d’Amario con l’accademia di David Parson. A questo proposito, il sondaggio lanciato questa mattina vi ha chiesto di scegliere tra quattro dei vincitori più amati: Alessandra Amoroso (vincitore dell’ottava edizione), Emma (vincitrice nel 2009), Irama (vincitore di Amici 17 e di Amici Speciali) e The Kolors (vincitore di Amici 14). Al ballottaggio finale sono approdate Alessandra Amoroso ed Emma, due ragazze accomunate dalla stessa terra d’origine che è il Salento e che, oltre ad essere due ottime colleghe, sono due grandissime amiche.
ALESSANDRA AMOROSO
Alessandra Amoroso vinse l’ottava edizione di Amici e fin da subito iniziò una carriera costellata da migliaia di copie vendute, tour, concerti evento all’Arena di Verona. Una voce che si è imposta nel panorama musicale italiana con album come “Stupida” e “Amore puro”. Quest’anno, insieme alla sua amica di sempre ha pubblicato un singolo “Pezzo di cuore” che entrambe hanno voluto ripresentare live a marzo, alla 71esima edizione del Festival di Sanremo.
EMMA
Emma, invece, vinse Amici nel 2009 e si distinse fin da subito a livello nazionale e internazionale. Nel 2011 partecipò al Festival di Sanremo insieme ai Modà, dove si classificarono secondi, preceduti da Roberto Vecchioni. Nel 2012 salì per la prima volta in solitaria sul palco dell’Ariston con “Non è l’inferno”, brano con il quale vincerà quell’edizione. Sempre in quell’anno ritornò ad Amici per partecipare al torneo dei Big dove si classificherà seconda (a vincerlo sarà proprio Alessandra). Nel 2015 calcò per la terza volta l’Ariston stavolta come conduttrice insieme ad Arisa, Rocio Munoz Morales e a Carlo Conti. Ritornò “a casa” in qualità di direttore artistico per parecchi anni fino a lasciare per prendere il posto da giudice ad X Factor 2020. Una carriera inarrestabile coronata anche dal grande schermo con la sua partecipazione al film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli” uscito il 13 febbraio 2020 ed ora sul set per la serie “A casa tutti bene” diretta sempre da Muccino.
Ora tocca a voi, Comitato TV. Vi attende un’ultima scelta, quella definitiva: qual è il vostro vincitore di “Amici” preferito? Votate!