Nonostante lo stop forzato, Carlo Conti non ha mai smesso di lavorare: “la parte autorale in me è attiva”, garantisce al settimanale Gente che, protetto da cappuccio, mascherina sul volto e guanti, lo ha immortalato durante la sua uscita settimanale a fare la spesa, rispettoso delle regole.
Oltre al racconto della sua quarantena in famiglia (“Mio figlio Matteo mi passa in rassegna. Solo se sono perfettamente protetto mi dà il via libera per uscire”), c’è spazio anche per parlare dei suoi prossimi impegni sulla prima rete.
Il ritorno in video avverrà già venerdì prossimo: “L’8 maggio condurrò in prima serata su Raiuno la cerimonia dei David di Donatello 2020. Sarò solo in studio, niente red carpet, niente pubblico, ma è comunque un modo per festeggiare una bella stagione del cinema italiano”. Sarà una “versione più tecnologica”, come confidato ai microfoni di TV Sorrisi e Canzoni.
E poi? “condurrò da Assisi Con il cuore – Nel nome di Francesco, il programma a scopo benefico che si svolge annualmente nella città umbra dal 2003″. Una serata, quella che si dovrebbe svolgere il prossimo martedì 9 giugno, che inizialmente si pensava di rinviare a data da destinarsi, “vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e l’impossibilità di avere ospiti, cantanti, pubblico, come invece è avvenuto ogni anno”.
Ma i francescani, sottolineando le grandi difficoltà delle tante famiglie e persone che quotidianamente bussano al convento o alle mense francescane, hanno fatto cambiare loro idea: “per questo abbiamo deciso di non posticipare l’evento ma farlo subito: non sarò come di consueto nella piazza inferiore di San Francesco, bensì davanti alla Basilica. Intorno avrò solo il prato. Il nostro obiettivo è far arrivare immediatamente aiuti alle famiglie che hanno bisogno. Per questo, durante il programma, faremo partire una raccolta di fondi”.
Ma a giugno, per Carlo Conti, ci sarà soprattutto la sua Top Ten, il programma in 4 puntate che giocherà con le classifiche musicali e non solo.