Come cambia la TV ai tempi del Coronavirus: ecco tutti i programmi Rai e Mediaset che saltano

Mentre il governo prende nuove misure per contrastare la diffusione del Coronavirus, la TV modifica i palinsesti, fra cambi obbligati e scelte editoriali messe in atto.

La prima trasmissione che si è dovuta fermare in maniera inevitabile è stata “La Corrida” di Carlo Conti, a seguito dell’ordinanza dello scorso mercoledì che ha imposto il divieto di pubblico in studio anche per le trasmissioni che vanno in onda da Roma. Pertanto la trasmissione nata con Corrado e in onda attualmente su Rai1, che vede nel pubblico in studio un elemento fondante e indispensabile, è stata sospesa fino a quando non sarà possibile tornare ad avere il pubblico negli studi televisivi.

Nella giornata di domenica è stato annunciato invece lo stop di un’altra trasmissione, “Le Iene”, in onda su Italia 1, a causa dell’accertamento di un caso di persona contagiata da Coronavirus, che fa parte della redazione del programma di Davide Parenti. Un altro stop in casa Mediaset è quello arrivato ieri mattina in seguito alla positività al tampone effettuato da Nicola Porro, giornalista che conduce tutti i lunedì su Rete4 la trasmissione di approfondimento “Quarta Repubblica”.

Nel pomeriggio di lunedì, Mediaset ha inoltre comunicato di aver deciso di sospendere momentaneamente la messa in onda di tre trasmissioni (“CR4 – La Repubblica delle Donne”, “Verissimo” e “Domenica Live”) per dare maggiore spazio alle trasmissioni legate all’attualità, con aggiornamenti in tempo reale in trasmissioni come “Mattino Cinque” e “Pomeriggio Cinque”, che continueranno ad andare in onda regolarmente. Spazio inoltre all’informazione su Rete4, che aggiornerà sulle ultime notizie legata all’emergenza sanitaria in tutte le prime serate della settimana.

Secondo quanto poi riportato da Massimo Galanto di TvBlog, sarebbe garantita la messa in onda di “Forum” fino a venerdì 13 marzo con puntate inedite, ma registrate in precedenza, mentre le registrazioni di nuove puntate sono al momento sospese.

E’ stato inoltre già annunciato lo slittamento della cerimonia di premiazione dei David di Donatello, che sarebbe dovuta andare in onda nella serata di venerdì 3 aprile su Rai 1. L’Accademia del Cinema Italiano in accordo con la rete ammiraglia del Servizio Pubblico ha comunicato che la serata di premiazione, condotta da Carlo Conti, andrà in onda, salvo ulteriori cambiamenti, venerdì 8 maggio.

Per quanto riguarda sempre Rai1, sarebbe a rischio, secondo un’anticipazione di questa mattina di TvBlog, la messa in onda dei “Soliti Ignoti”, che avrebbero già bloccato le persone che dovevano partecipare domani alla registrazione delle nuove puntate, alla luce del nuovo D.P.C.M., firmato ieri sera dal Premier Giuseppe Conte. Sempre secondo l’indiscrezione di Giulio Pasqui sarebbero al momento confermate per oggi le registrazioni de “L’Eredità” con concorrenti provenienti solamente da Roma, mentre a partire da domani saranno bloccate anche le registrazioni della trasmissione condotta da Flavio Insinna.

Sospesa anche “Porta a Porta”, trasmissione condotta da Bruno Vespa, che dopo essere entrato in contatto, nella puntata di mercoledì scorso, con il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti risultato poi positivo al Coronavirus, ha deciso di sottoporsi al test, risultando negativo. Il giornalista definisce l’azione dell’azienda di Viale Mazzini un fatto “sconcertante” visto il bisogno da parte del Paese di essere informato e ammette che la decisione ha ai suoi occhi un “sapore politico” visto il parere che da sempre il segretario Usigrai da della trasmissione, considerandola un “abuso”. L’augurio da parte di Vespa è comunque quello di poter tornare in onda a partire da domani nelle modalità che verranno concordate.