Claudio Bisio e Vanessa Incontrada riportano in vita #Zelig con una serata sul web a sostegno degli artisti

A volte ritornano. Ed è proprio il caso di dirlo, soprattutto quando si parla di un programma cult della televisione italiana come lo è stato Zelig. Ed ora la banda del popolare varietà di Canale 5 è pronta a “risorgere sul web”, come ha titolato ieri il Corrieredella Sera.

Intervistato da Maria Volpe, Claudio Bisio, uno dei volti simbolo della trasmissione, ha anticipato come sarà la prima di “Zelig Covid Edition” in programma sabato 30 maggio sulla piattaforma www.natlive.it.

Dobbiamo aspettarci una diretta vera e propria, a partire dalle ore 18.00 con la conduzione della storica coppia Bisio-Incontrada e la partecipazione di numerosissimi comici che realizzeranno un numero, ciascuno dalla propria casa. Scopo della serata benefica sarà ovviamente quello di raccogliere fondi per tutti quei lavoratori dello spettacolo in grave difficoltà per via della pandemia.

Claudio sarà nuovamente sul palco dello storico locale di cabaret principalmente per due motivi: “per aiutare gli amici in difficoltà. Poi per un significato forte: Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig, mi chiamò nell’86: quella sua prima telefonata fu per inaugurare il locale. Poi nel ’96, la seconda telefonata per chiedermi di organizzare una serata per festeggiare i 10 anni del locale, con le telecamere: da lì nascque il programma tv Zelig. Infine un mese fa – e aveva lo stesso tono di allora – per dirmi: “Dobbiamo fare qualcosa, qui è tutto fermo”.

Tanta emozione si nasconde dietro questo debutto: “Io sono un po’ spaventato dal web, lo confesso. Ma sono moderatamente ottimista. E soprattutto ho sentito forte il richiamo di rivedere tutti gli amici di Zelig. Bozzo ha mandato un whatsapp a tutto il gruppo di “Zelig” e in 24 ore ha avuto 300 adesioni. A quel punto ho chiamato io Vanessa Incontrada: dai tempi di Zelig in tv non abbiamo mai più lavorato insieme e quelle edizioni sono rimaste nel cuore di entrambi”.

Si profila una conduzione davvero particolare per la coppia: “Io sarò allo Zelig di Milano da solo, senza pubblico. Vanessa è a casa sua a Follonica: condurremo insieme a distanza di 400 km, così almeno non c’è neppure la tentazione di sbaciucchiarci”.

Anche la conduttrice, intervistata da TV Sorrisi e Canzoni, ha parlato di questa novità: “Bisogna far rumore con il potere della risata e della comicità per dare coraggio e un aiuto concreto a chi ne ha bisogno” e di come sia onorata di tornare dopo 10 anni a Zelig accanto all’amico Bisio: “a tutti e due fa un effetto forte”.

Soprattutto per Vanessa, Zelig ha fatto parte della mia vita e io sono chi sono anche grazie a Zelig. Ho addirittura chiamato il mio cane così. E’ stata la mia casa e lì ho imparato tutto: avrà sempre un posto nel mio cuore. Ho avuto la fortuna di fare la mia scuola in televisione, col programma più importante di allora, e sono riconoscente per questo. Poi la vita fa altri giri, ci siamo separati ma… mai dire mai. Magari questo potrebbe essere l’inizio per altre cose insieme”.

Accanto a Claudio e Vanessa, i volti più popolari che hanno calcato il palco di Zelig: “Katia e Valeria hanno detto sì separatamente e io ho detto: riuniamo la loro coppia che si è sciolta 10 anni fa. Poi ci sarà Marco Dalla Noce con la sua Ferrari; Dario Vergassola che rifarà le interviste alle ragazze; Ale e Franz; il Mago Forest; Christian de Sica, Enrico Bertolino che recupera il muratore bergamasco; Geppi Cucciari; Lella Costa, Cevoli che fa l’assessore; Riccardo Manera che fa un virologo”.

Insomma, un po’ effetto nostalgia “e un po’ una reunion”. Con la speranza, magari, che dal web si possa tornare in TV:Il 30 maggio c’è anche la speranza che rinasca qualcosa, il bisogno di capire se siamo ancora capaci, se c’è la voglia di stare insieme. Sarebbe bello”.