Clamoroso dalla Spagna: cancellato #IlSegreto! E’ la fine di un’era per la fortunata soap di Canale 5

Il Segreto, la fortunata soap opera di Canale 5, chiude. E’ questa la notizia clamorosa che giunge oggi dalla televisione spagnola destinata, senza dubbio, a segnare la fine di un’era.

Sappiamo bene, infatti, gli enormi benefici in termini di ascolto e fidelizzazione che il pomeriggio dell’ammiraglia Mediaset ha saputo ricavare dalle trame ambientate a Puente Viejo negli ultimi anni.

Era il 2011 quando su Antena 3 andò in onda la prima puntata della telenovela ed ora è la stessa emittente iberica a deciderne la chiusura, dopo la messa in onda di oltre 2.300 episodi. In Spagna gli ascolti non raggiunsero mai i numeri clamorosi registrati in Italia – capaci di superare addirittura il 30% di share, mettendo in seria difficoltà titoli storici Rai come La Vita in Diretta -, ma, una media complessiva del 15,5% garantiva comunque anche oltre confine il primato nella lotta dell’Auditel. Nell’ultima stagione, però, questi sono drasticamente crollati al 10,2% e si è deciso conseguentemente di interrompere l’investimento.

Una batosta, questa, per Canale 5 che nel corso degli anni ha spalmato la soap in tutto il suo palinsesto: dal pomeriggio feriale – di cui continua ad essere un perno insostituibile con la sua media del 20% – al pomeriggio festivo, dal preserale alla prima serata. Se, d’ora in avanti, il ritmo di messa in onda dei vari episodi dovesse rimanere lo stesso, Il Segreto potrebbe concludersi a fine anno. Dopodiché, come verrà sostituito? Parte ufficialmente la caccia ad una nuova soap, magari da testare già la prossima estate.