CHIUSO PER FLOP: Colpo di Genio, il poco fortunato ritorno di Simona Ventura in prima serata su Rai 1

Prosegue la rubrica Amarcord, che vi terrà compagnia per tutta l’estate, con la quale cheTVfa vuole andare a riscoprire alcuni dei flop televisivi più celebri dell’ultimo ventennio. Spesso un programma che non è riuscito a ottenere i risultati sperati viene chiuso anticipatamente con un’ammissione di colpe, altre volte si ingoia il boccone amaro e si va avanti, nonostante tutto, fino alla fine.

Sotto la nostra attenzione oggi “Colpo di Genio” programma in onda su Rai 1 nella primavera del 2007, esattamente da martedì 10 aprile, con la conduzione di Simona Ventura. Lo show fu un grande ritorno nella prima serata della rete ammiraglia per la conduttrice, dopo l’esperienza turbolenta del Festival di Sanremo del 2004, e la poco fortunata esperienza in access con il game Le tre scimmiette. Il direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce decise di puntare ancora una volta sulla conduttrice di Chivasso, forte degli ottimi risultati ottenuti su Rai2 tra Quelli che il calcio e L’Isola dei Famosi. 

Al suo fianco Teo Teocoli, in quello che viene presentato come una riproposizione di un grande successo degli anni ’90: I Cervelloni. A Teocoli il compito di intrattenere con la sua comicità e le sue imitazioni, tra cui quella di Roberto Bolle presentata alla prima puntata. Protagonisti erano inventori che presentavano i loro lavori, alcuni seri altri molto meno. A differenza del format originale qui si tentò una strada più da ‘talent’, con una gara tra gli otto inventori protagonisti della puntata decisa da giurati in studio e dal televoto, per portare a casa il premio di 40.000 euro. Il programma andò in onda da uno studio, ricostruito nelle ex fabbriche aeronautiche Caproni di Milano, che richiamava una grande officina. L’intenzione era quella di presentare ogni settimana anche un’ invenzione internazionale: dal robot che balla, inventato da un giapponese, alla macchina costruita da un ingegnere svizzero in plastica con motore innovativo in materiale leggero. La sfida tra i partecipanti non è però l’unico elemento del programma, che voleva affrontare anche un viaggio a tutto tondo nel mondo degli oggetti, attraverso l’autorevole voce di Mario Tozzi, raccontando al pubblico a casa l’evoluzione che molti oggetti di uso quotidiano hanno subito da quando sono stati creati ad oggi

Dopo i risultati delle prime due puntate il programma venne cancellato, e le restanti 4 puntate non realizzate. All’esordio ottenne una media del 17,64% di share, sceso al 14,9% nella seconda emissione. Ben più alto era l’obiettivo. De Andreis, capoprogetto, alla vigilia ha spiegato che “Mediaset ci metterà contro tutte le trasmissioni più forti, in più su Sky andrà in onda la Champions. In condizioni normali potremmo puntare a un 23% di share, ma ormai, tutto quello che supera il 20% va bene. Certo, scordiamoci i 30% di una volta, anche per trasmissioni e eventi speciali come questo”.

In un’intervista di presentazione a Tv Sorrisi e Canzoni Simona Ventura commentò anche il risultato non lusinghiero del nuovo reality di Canale 5 condotto da Barbara D’Urso (Uno, due, tre… stalla), che avrebbe dovuto scontrarsi il martedì con Colpo di genio, poi spostato al mercoledì:  “Non saremmo stati noi a scontrarci con lei: da una vita che si sa che con Teocoli andiamo in onda di martedì. E poi il suo esordio con quattro milioni e mezzo di telespettatori non mi è parso esaltante. Non voglio comunque fare proclami. Quando la mia “Isola dei Famosi” stracciò il suo “Circus”, non feci una piega.

Cosi la Rai con una nota stampa ha annunciato la chiusura del programma.

“La decisione è stata presa all’unanimità dopo incontri separati che il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce ha avuto con la conduttrice Simona Ventura, con i produttori della società Endemol e dopo aver sentito telefonicamente l’altro co-conduttore Teo Teocoli. E’ infatti emersa la convinzione che il meccanismo del programma sia stato respinto dal pubblico e che la sua prosecuzione non avrebbe portato a risultati soddisfacenti. Con Simona Ventura il Direttore Del Noce ha convenuto di portare avanti i programmi già concordati, il primo dei quali sarà la conduzione di Miss Italia”.

Il direttore di rete, Fabrizio Del Noce, non imputò responsabilità ai conduttori ma parlò di errori autoriali, e tra le firme del programma c’era pure Federico Moccia. La Ventura ammise la non riuscita dell’esperimento rivendicando che “solo chi sta fermo nel suo orticello non corre rischi e io invece ho sempre gettato il cuore oltre l’ostacolo”.

In occasione della presentazione di Colpo di genio si parlò anche di altri importanti progetti sulla prima rete per la Ventura, aleggiava l’idea della riproposizione di Portobello e del Musichiere, e la conduzione del concorso di Miss Italia. Nessuno di questi progetti si concretizzò e Simona Ventura non tornerà più con un suo programma in prima serata su Rai1.