CHIUSO PER FLOP: Assolutamente, lo show di Fabrizio Frizzi che giocava con i sondaggi degli italiani

Prosegue la rubrica Amarcord, che vi terrà compagnia per tutta l’estate, con la quale cheTVfa vuole andare a riscoprire alcuni dei flop televisivi più celebri dell’ultimo ventennio. Spesso un programma che non è riuscito a ottenere i risultati sperati viene chiuso anticipatamente con un’ammissione di colpe, altre volte si ingoia il boccone amaro e si va avanti, nonostante tutto, fino alla fine.

Oggi, sotto la nostra attenzione, c’è “Assolutamente”, programma d’intrattenimento di Rai 1, in onda nel lontani giovedì sera dell’aprile 2005, dagli studi De Paolis a Roma, e condotto dall’indimenticato Fabrizio Frizzi.

Il programma ha segnato il ritorno del conduttore alla prima serata della prima rete, dopo l’allontanamento seguito ad un diverbio con l’allora direttore Fabrizio Del Noce, all’indomani della finale di Miss Italia 2002. All’epoca di Miss Italia il direttore accusò Frizzi di aver condotto uno show stantio e soporifero. Il rientro con Assolutamente… rappresentava dunque una riconciliazione col direttore. Rientro, già anticipato pochi mesi prima, nelle vesti di concorrente della prima edizione di Ballando con le Stelle, fortemente voluto dall’amica Milly Carlucci.

Ad affiancare Frizzi in questo nuovo progetto c’era una giovane e già in carriera attrice: Bianca Guaccero. Accanto a loro anche Francesco Salvi e Gianni Ippoliti, entrambi reduci dalla prima edizione del dancing show. Il primo protagonista di momenti comici, il secondo inviato in esterna per realizzare sondaggi paradossali.

Lo show giocava con gli italiani tramite diversi sondaggi, tematici per ogni puntata (sulle donne e gli uomini più sexy, sulle coppie più amate, sui papà e sulla musica), con l’obiettivo di verificare la validità delle classifiche che imperversano sui giornali e in televisione. La formula prevedeva il confronto tra la classifica ottenuta tramite un sondaggio fatto da una società specializzata su un campione di soli uomini e il parere espresso dal pubblico presente in studio, composto esclusivamente da donne divise in quattro blocchi generazionali. Al sondaggio contribuiva anche il pubblico da casa con il televoto, chiamati a schierarsi con la classifica espressa dagli uomini o con quella stilata dal pubblico femminile. Ogni puntata al titolo si aggiungeva un sostantivo chiarificatore del tema proposto: Assolutamente…sexy; Assolutamente…papà; Assolutamente…coppia; Assolutamente…musica.

Alla vigilia del debutto Frizzi dichiarò: “Penso che sia un programma fresco, anche se dedicato soprattutto alle famiglie. Per me è un momento davvero importante. Sono felice di tornare dove sono nato e cresciuto artisticamente. Per il resto ho imparato ad andare con i piedi di piombo. L’unica cosa che mi sento di dire è che mi impegnerò per presentare un programma coinvolgente”.

Il programma, però, non fu accompagnato da una buona stella. I risultati ottenuti furono al di sotto delle aspettative, crollando sotto il 15% di share, e venne chiuso anticipatamente, senza che la quarta puntata venisse trasmessa, con profonda amarezza da parte del conduttore. Il debutto fu seguito da 3.862.000 telespettatori e il 15,68% di share contro una puntata dello show Amici di Maria De Filippi seguito da quasi 6 milioni con il 27,47% di share. Alla seconda puntata si scese sotto la soglia allarmante del 13% contro la finale di Amici e ad un passo da Rete 4 e Italia1. La terza puntata venne spostata al mercoledì, ma le cose non migliorarono e si decise di non trasmettere la quarta puntata nonostante fosse già stata registrata.

A contribuire al flop anche il poco tempo a disposizione per la preparazione del varietà chiamato a colmare alcuni buchi di palinsesto. Frizzi così parlava a a DiPiùTv: “Abbiamo avuto poco tempo per prepararla, ma questa è una trasmissione che si basa molto sugli umori e su quello che si pensa delle cose. Quindi si va parecchio a braccio: ci auguriamo che sia egualmente una cosa carina”.

Frizzi tornerà in prima serata su Rai 1 nel 2007 con “Mi fido di te” e, ironia della sorte, anche nella nuova collocazione domenicale, si trovò a scontrarsi con gli Amici di Maria…