Chi è stato più in onda la scorsa stagione? #BarbaraPalombelli guida questa speciale classifica

Il noto settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni”, calcolatrice alla mano, ha conteggiato le ore – al netto degli spazi pubblicitari – in cui sono stati in video i protagonisti dei palinsesti televisivi tra prime TV e repliche.

L’interessante analisi, condotta da Giulio Pasqui, ha reso così possibile stilare una classifica precisa e documentata. Barbara Palombelli è stato il personaggio televisivo più stacanovista della scorsa stagione televisiva, accumulando più di 700 ore in onda in nove mesi.

Al secondo posto troviamo Sveva Sagramola, con più di 180 puntate di “Geo”, il noto programma in onda su Rai 3 che tratta di argomenti vari, che vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità.

Sul terzo gradino del podio c’è ancora un’altra conduttrice donna: Tiziana Panella, padrona di casa di Tagadà, il contenitore pomeridiano di La7.

“Solo” 4° posto per Barbara D’Urso, andata in onda con 3 programmi di punta di Canale 5 “Pomeriggio Cinque”, “Domenica Live” e “Live – Non E’ La D’Urso”. 5° posto per Serena Bortone, alla guida della sua ultima stagione di “Agorà”, in onda su Rai 3. 6° posto per Alberto Matano e Lorella Cuccarini, presenti dal lunedì al venerdì con “La vita in diretta”. 7° posto per Valentina Bisti e Roberto Poletti, sempre stati in onda (anche durane le festività natalizie) con “Uno Mattina” per più di 190 puntate. 8° posto per Eleonora Daniele con “Storie Italiane” su Rai 1, al 9° troviamo Myrta Merlino su LA7 con “L’Aria che tira” e al 10° Giancarlo Magalli con “I Fatti Vostri”, ogni mattina su Rai 2.

A seguire, in ordine: Maria De Filippi, Francesco Vecchi, Bianca Guaccero, Gerry Scotti, Flavio Insinna, Caterina Balivo, Federica Panicucci, Amadeus, Gigi Marzullo, Salvo Sottile, Elisa Isoardi, Michele Mirabella, Tibero Timperi e Monica Setta, Bruno Vespa, Paolo Bonolis, Massimo Giletti, Enrico Papi, Lilli Gruber, Diego Bianchi e Mara Venier. 

Intervistata sempre per Tv Sorrisi e Canzoni, la detentrice del premio per personaggio più in onda nella scorsa stagione televisiva, Barbara Palombelli ha dichiarato: “Questi risultati non sarebbero possibili se non avessi affianco delle grandi squadre di lavoro, quindi il mio primo ringraziamento va a loro. Poi serve una disciplina micidiale, un’organizzazione militare. Le telefonate le faccio in auto, ho a disposizione una macchina della produzione ed un tragitto giornaliero di tre ore che utilizzo anche per le riunioni. Gli aggiornamenti della scaletta di “Stasera Italia” riesco a farli anche durante le pause pubblicitarie di “Forum” [..] la TV è femmina, le donne costano di meno e lavorano di più“.

Infine, tracciando un bilancio, ha dichiarato: “E’ stata una stagione dura per tutti, intervistando tanti medici ho capito subito che la mascherina era fondamentale” e, guardando al futuro: “A fine luglio ho già fissato un paio di riunioni, il 24 agosto girerò il promo della prossima stagione di Forum e poi dal 14 settembre si riparte in diretta“.