CheTVfa ricorda | 22 settembre 1997: 25 anni fa la prima puntata de Le Iene

Esattamente 25 anni fa, il 22 settembre 1997, alle 14.00, andava in onda su Italia 1 la prima puntata de “Le Iene”.

Ideata da Davide Parenti sulla base del format argentino “Caiga quien Caiga” (“A chi tocca tocca”), la trasmissione nacque come una trasmissione di intrattenimento, scanzonata e provocatrice, tanto da essere spostata – a partire dal 30 novembre 1997 – dal daytime alla seconda serata (fuori quindi dalla fascia protetta).

Nel corso del tempo però “Le Iene” ha dato sempre più spazio a servizi di inchiesta e di denuncia, realizzati dagli inviati, definiti “Iene” (da qui il titolo). Servizi che sono diventati il fulcro del programma.

A questi reportage si continuano comunque ad alternare sketch, scherzi e tormentoni.

Tra le “Iene” più celebri della storia del programma ricordiamo Enrico Lucci, Fabio Volo, Fabio Canino, Lillo e Greg, Nicola Savino

Tra le rubriche più rappresentative del programma spicca “l’intervista doppia”  che prevede un faccia a faccia tra due personaggi famosi sottoposti alle stesse domande, spesso provocatorie e scabrose o comunque decisamente fuori dai comuni schemi di intervista televisiva. Si ricordano anche gli stralunati interventi di Enrico Lucci nei party mondani, le interviste di cultura generale ai politici di Sabrina Nobile all’uscita di Montecitorio, le lezioni di inglese poco convenzionali di Mr. Brown, personaggio interpretato da Andrea Pellizzari, e la cosiddetta “supercazzola” con cui Teo Mammucari prendeva in giro vari vip.

Il programma, nel corso degli anni, ha visto l’alternarsi di molti conduttori.

Alla conduzione delle prime edizioni ci furono Simona Ventura, Dario Cassini e Peppe Quintale.

Nel 2001 Simona Ventura passò in Rai e “Le Iene” venne affidato ad Alessia Marcuzzi, affiancata da Luca e Paolo.  Il programma, dato il successo, venne anche promosso in prima serata con il titolo “Le Iene Show”, con la collaborazione prima di Claudio Bisio e poi di Enrico Bertolino. In questi anni il format si assestò nella prima serata della domenica in accoppiata con “Mai dire domenica”, fino a sfociare in una fusione dei due format, intitolata Mai dire Iene” e condotta dalla Gialappa’s Band con il Mago Forest e Alessia Marcuzzi.

A causa di vari impegni, Alessia Marcuzzi venne poi sostituita nella versione in prima serata da varie showgirl  (tra cui Luciana Littizzetto e Ilary Blasi) fino all’abbandono definitivo nel 2005.

Dal 2006 alla conduzione de “Le Iene Show” arrivò la Miss Italia Cristina Chiabotto, anche lei affiancata da Luca e Paolo.

Nel 2007 anche Cristina Chiabotto lasciò il programma e la conduzione passò a Ilary Blasi, ancora una volta con Luca e Paolo.

Nell’autunno 2008, al fianco di Ilary Blasi arrivò Fabio De Luigi con la presenza di alcune Iene per una notte, come Pierfrancesco Favino o Marco Simoncelli.

Nel settembre 2011 Luca e Paolo lasciarono definitivamente la conduzione del programma venendo sostituiti da Enrico Brignano e Luca Argentero, sostituito a sua volta nel gennaio 2012 da Alessandro Gassmann e, dal 15 marzo 2012, da Claudio Amendola.

La puntata dell’8 marzo 2012 fu eccezionalmente condotta da Pippo Baudo.

A partire dal gennaio 2013, la conduzione fu affidata a Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band, affiancati nel 2015 dalle Iene per una notte Fedez e Marco Mengoni.

Dopo un autunno caratterizzato dall’abbandono della Gialappa’s, sostituita dal Trio Medusa, tutti questi conduttori lasciano l’incarico nel dicembre 2015.

Dal gennaio 2016 la trasmissione va in onda con due puntate in prima serata, prima la domenica e il martedì, poi la domenica e il giovedì, condotte da Geppi Cucciari rispettivamente insieme a Fabio Volo e Miriam Leone nella puntata della domenica, e a Nadia Toffa e Pif nella puntata del martedì, successivamente spostata al giovedì.

La puntata del 28 febbraio 2016 venne aperta invece dalla formazione storica del programma, composta da Ventura, Volo e Pellizzari.

Nell’ottobre 2016 tornò Ilary Blasi, questa volta con Frank Matano e Giampaolo Morelli alla domenica.

Nella puntata infrasettimanale del martedì, la conduzione venne invece affidata a Nadia Toffa con gli inviati Matteo Viviani, Andrea Agresti, Paolo Calabresi e Giulio Golia. In seguito, dalla puntata del 16 ottobre 2016, fu invertita la conduzione delle puntate: Blasi, Matano e Morelli passarono al martedì, mentre Toffa, Viviani, Calabresi, Golia e Agresti  alla domenica.

Nella successiva stagione invernale la puntata del martedì fu spostata al mercoledì con un cambio di conduzione: Matano e Morelli lasciarono la trasmissione e al loro posto tornarono Teo Mammucari e Ilary Blasi.

Dal 1º ottobre al 19 dicembre 2017, il programma tornò con la conduzione della riconfermata Nadia Toffa, affiancata dalla new-entry Nicola Savino, che in passato aveva già fatto parte del cast del programma, e da Matteo Viviani e Giulio Golia, che si alternarono ogni settimana (mentre Paolo Calabresi ed Andrea Agresti tornarono a fare gli inviati) alla domenica; la puntata del martedì fu invece affidata alla consolidata coppia formata da Ilary Blasi e Teo Mammucari con il ritorno della Gialappa’s Band. Le ultime 3 puntate domenicali (del 3, 10 e 17 dicembre) furono condotte dal trio Savino-Viviani-Golia, in sostituzione di Nadia Toffa, allontanatasi temporaneamente dal programma per problemi di salute.

Dal 14 febbraio al 23 maggio 2018, l’appuntamento del martedì venne posticipato al mercoledì mantenendo invariati i conduttori, mentre l’appuntamento domenicale vide il ritorno di Nadia Toffa alla conduzione del programma dopo una lunga assenza per problemi di salute. Accanto a Nadia Toffa furono riconfermati Nicola Savino, Matteo Viviani e Giulio Golia (questi ultimi due si alternarono ogni settimana). Nella puntata dell’11 marzo, Andrea Agresti tornò a condurre il programma insieme a Nadia Toffa e Nicola Savino.

Nella stagione 2018-2019 Ilary Blasi e Teo Mammucari lasciarono il programma, venendo sostituiti da Alessia Marcuzzi (di ritorno nel programma dopo 12 anni) e Nicola Savino insieme alla Gialappa’s Band nella puntata del mercoledì, poi spostata al martedì. La puntata domenicale vide invece alla guida Nadia Toffa e Matteo Viviani, con Giulio Golia e Filippo Roma (questi ultimi si alternarono alla conduzione ogni settimana).

La stagione 2019-2020, a seguito della morte di Nadia Toffa (avvenuta il 13 agosto 2019), vide alla conduzione per la puntata del martedì ancora Alessia Marcuzzi, Nicola Savino e la Gialappa’s Band, mentre la puntata del giovedì (poi spostata alla domenica) vide alla conduzione, alternativamente ogni settimana, due trii, uno tutto al femminile (Nina Palmieri, Roberta Rei e Veronica Ruggeri) ed uno tutto al maschile (Matteo Viviani, Giulio Golia e Filippo Roma).

Nel 2020, a causa della pandemia da Covid-19, il programma fu sospeso, per poi riprendere il 21 aprile 2020 solo il martedì. Alla conduzione si alternarono i due trii sopraccitati.

Nella stagione 2020-2021 sono stati ancora confermati, il martedì, Nicola Savino e Alessia Marcuzzi, mentre la puntata del giovedì ha visto alla conduzione, ogni settimana due trii, uno tutto al femminile e uno tutto al maschile.

Nell’ultima stagione, la 2021-2022, dopo l’abbandono di Alessia Marcuzzi la conduzione è stata affidata, fino a dicembre, a Nicola Savino e alla Gialappa’s Band affiancati, a rotazione, da Elodie, Paola Egonu, Lodovica Comello, Elisabetta Canalis, Rocío Muñoz Morales, Madame, Elena Santarelli, Francesca Fagnani, Federica Pellegrini, Iva Zanicchi e Michela Giraud.

Il 9 febbraio 2022 la trasmissione è tornata con la conduzione di Teo Mammucari e Belen Rodriguez e la partecipazione di Max Angioni e Eleazaro Rossi nell’unica puntata del mercoledì.

La prossima stagione partirà il prossimo 4 ottobre 2022 con i confermati Teo Mammucari e Belen Rodriguez.

Lascia un commento