“Che Dio ci aiuti 7”, Valeria Fabrizi dichiara: “Elena Sofia Ricci non lo vuole più fare”

Era nell’aria da mesi e adesso sembra esserci la certezza: Elena Sofia Ricci vuole lasciare “Che Dio ci aiuti”.

A confermarlo è stata Valeria Fabrizi, anche lei protagonista della serie, durante la puntata di ieri, 12 dicembre, di “Domenica in”, dove era ospite per parlare della sua esperienza a “Ballando con le stelle” (di cui sabato prossimo, 18 dicembre, andrà in onda la finale).

L’attrice, rispondendo ad una domanda della conduttrice Mara Venier sui suoi progetti futuri, ha dichiarato:

“Aspetto di fare la suora, ma sembra che oggi la notizia sia stata pessima: Elena non la vuole più fare. Era già nell’aria, mi spiace per il pubblico. Prenderanno qualcun’altra… Non sono disperata!”

Al momento non si hanno commenti né da parte della Lux Vide, che produce la serie, né da parte della stessa Elena Sofia Ricci che, però, in un’intervista di qualche mese fa aveva espressamente dichiarato di avere altri impegni difficilmente conciliabili con una serie come “Che Dio ci aiuti”:

“Il 2022 è pieno, e anche il 2023. Ho firmato dei contratti pregressi e li devo onorare. Al momento l’unica cosa che so è che sarò impegnata almeno fino alla metà del 2023. Una serie lunga porta via almeno otto mesi di lavoro. Mi vogliono aspettare?”

Sottolineando che la fiction avrà comunque una settima stagione (la partenza delle riprese è già prevista per gennaio), a questo punto viene ovviamente da chiedersi: l’attrice abbandonerà la serie e il suo personaggio di punto in bianco, senza neanche un “passaggio di testimone” (come invece avverrà in “Don Matteo” con Terence Hill che, a partire dalla quinta puntata della tredicesima serie in onda prossimamente su Rai1, lascerà il posto di protagonista a Raoul Bova)?

Proprio in risposta a questa domanda, Tvblog ipotizza che, appunto come avverrà per Don Matteo, anche il personaggio di Suor Angela potrebbe dire addio al pubblico gradualmente, comparendo quindi solo nei primi episodi della settima stagione e cedendo poi il testimone ad una nuova protagonista.

E a proposito di una nuova protagonista, sempre Tvblog scrive: “il primo nome che viene in mente è quello di Francesca Chillemi: la sua Azzurra, d’altra parte, è diventata novizia nel finale della sesta stagione, e sembra ormai pronta a prendere le redini del racconto. Per Suor Costanza, interpretata da Fabrizi, resterebbe quindi il ruolo di guidare la giovane suora tra dubbi e decisioni da prendere”.

A confermare l’ipotesi di una graduale uscita di scena da parte di Elena Sofia Ricci erano state anche alcune indiscrezioni riportate qualche settimana fa da DiPiùTv e DavideMaggio.it, secondo cui “l’attrice toscana avrebbe richiesto un minor numero di scene rispetto al solito, per preparare dolcemente i telespettatori ad un prossimo addio.