che TV fa… domani? Da oggi lo scoprirai qui!

Care lettrici, cari lettori,

c’era una volta, tanto tempo fa, “Che tempo fa”. Con un gioco di parole, prendendo a prestito l’espressione tanto cara ad Hans Christian Andersen, vogliamo riportare alla vostra mente il titolo dello storico programma Rai sulle previsioni meteo. Quasi certamente vi starete chiedendo quale sia il motivo di questo tuffo nel passato, in un articolo che vuole presentarvi un progetto nuovissimo che vuole guardare piuttosto al futuro.

Il perché è presto detto: il titolo ed il logo del nostro nuovo blog che TV fa si ispirano proprio a questa rubrica di Rai 1. Certo, ci potreste dire che, seppur simili, questi elementi non sono gli stessi. Ovviamente, non essendo un sito incentrato sulle previsioni del tempo, ma su quello straordinario e sorprendente mondo che è la televisione, abbiamo dovuto adattarlo alle nostre esigenze. E’ così allora che abbiamo sostituito la parola “tempo” con “TV” e la storica immagine del barometro con quella del monoscopio.

Non abbiamo però preso a prestito solo il titolo ed il logo di quella trasmissione, ma ci piacerebbe provare a far nostro anche lo stile di quel semplice spazio di 5 minuti nel quale, alle 19.50, prima del TG1 della sera, Edmondo Bernacca prima ed Andrea Baroni e Guido Caroselli poi, spiegavano con grande maestria, associata ad un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, i più svariati segreti della meteorologia.

Non esageriamo nel definire “Che tempo fa” come un appuntamento quotidiano irrinunciabile per milioni e milioni di italiani, un appuntamento contraddistinto da cura, competenza, qualità e professionalità. Ci piacerebbe potesse accadere lo stesso anche per che TV fa, un blog che possa diventare nel tempo anch’esso un appuntamento fisso e irrinunciabile per tanti utenti. Un blog curato da una redazione di ragazzi amanti di quell’incredibile mondo che è la TV, desiderosi di profondere in questo progetto tutta la loro competenza e passione possibile.

E’ superfluo dirvi che qui non troverete né cartine delle temperature o con le isobare, né immagini del nostro Bel paese tappezzate di soli, nuvolette cariche di pioggia o fiocchi di neve. Qui, come affermato chiaramente dal nostro slogan, l’appuntamento sarà con gli ascolti, i palinsesti e le notizie. Ma anche con tanto altro ancora.

GLI ASCOLTI. Tanto per cominciare, ogni mattina alle 9.50, a partire da lunedì 10 settembre, il blog aprirà la giornata con l’appuntamento con i responsi Auditel dei principali programmi dei primi nove canali italiani. Per questo spazio, abbiamo ideato una grafica particolarmente accattivante, molto colorata che si avvarrà di tabelle e contribuirà a contraddistinguere il nostro post Auditel da quelli dei principali siti televisivi.

I PALINSESTI. Un elemento caratterizzante del nostro blog sarà un’intera sezione dedicata ai palinsesti. Abbiamo scelto di creare uno spazio ad hoc per la consultazione delle guide TV – sia del prime time, sia dell’intera giornata – dei primi nove canali del vostro televisore. Da noi le programmazioni saranno disponibili già con mesi in anticipo e saranno quotidianamente aggiornate al netto delle variazioni stabilite dalle varie reti.

LE NOTIZIE. E poi tanti articoli, pensati in un formato più agile rispetto alla maggiorparte di quelli in circolazione nel web. E per ciascuno, quando è possibile, la data e l’orario della messa in onda del programma trattato. Una sezione, che abbiamo chiamato “Fuorionda”, vi racconterà le star del teleschermo nei loro momenti privati, vi porterà sul set delle fiction italiane e dietro le quinte degli studi TV. E, per finire, tante rubriche settimanali, dai “Top & Flop” con le classifiche dei programmi più e meno visti degli ultimi 7 giorni, a “Soap Magazine” in cui troverete tutto sui personaggi, gli appuntamenti e le storie delle telenovelas più amate, passando per una serie di altri appuntamenti che arriveranno e che imparerete a conoscere.

Il tutto confezionato con una veste grafica che cambierà seguendo il corso delle stagioni – una modalità per coniugare il susseguirsi delle stagioni meteorologiche con quelle televisive -, colorata e molto ricca, che speriamo vi piaccia e renda la lettura meno faticosa e più divertente. Attenzione: per il giorno di esordio e di lancio di che TV fa abbiamo pensato anche ad una grande intervista esclusiva ad uno dei personaggi televisivi italiani più amati, Milly Carlucci che con tanta gentilezza e disponibilità ha accettato di tener a battesimo il nostro nuovo blog (la chiacchierata con lei sarà pubblicata alle 11.30 e vi invitiamo davvero a non perderla, leggendola tutta d’un fiato). Dai prossimi giorni, poi, non perdetevi l’appuntamento con i liveblogging con cui che TV fa seguirà gli esordi dei più importanti programmi di questa stagione, corredati poi dalle loro recensioni.

Insomma, noi vogliamo davvero mettercela tutta per rendere il nostro – e da oggi vostro – blog più bello, sperando di non tradire le vostre aspettative della vigilia, caratterizzata da un importante battage pubblicitario sui nostri social, che vi invitiamo a iniziare o continuare a seguire. Buona lettura, dunque, e fateci sapere se ci saremo riusciti.

La redazione di “che TV fa”