Che Tempo Fa in TV… il Bollettino Meteo di mercoledì 18 marzo 2020

Continuano ad essere giornate molto difficili per l’Italia: tutti distanti, ma allo stesso tempo vicini per scongiurare ogni pericolo di contagio dal Coronavirus. Tutto chiuso, tutti a casa. Anche noi, nel nostro piccolo, ci uniamo alla campagna #iorestoacasa, e, quale migliore occasione per guardare la TV, per aggiornarci, per informarci, ma anche per svagarci in queste ore, giorni, così concitati e difficili per tutti noi.

Interagite con noi, stilate il vostro bollettino meteo della settimana televisiva appena conclusa: sette giorni ancora condizionati dall’emergenza che sta attraversando il nostro Paese. Ecco su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale.

 

SOLE

ITALIA SÌ! – Un grande plauso a Marco Liorni e alla squadra di Italia Sì!, che è riuscita a realizzare in poche ore una splendida puntata speciale, in sostituzione della Domenica in di Mara Venier. Liorni ha cercato di regalare due ore e mezza di leggerezza e svago al pubblico costretto a casa davanti la TV, pur con aggiornamenti sull’emergenza Coronavirus. Sono scesi in campo, al fianco di Liorni, tutti i principali volti della prima rete, a confermare, ancora una volta, quanto la Rai sia madre, famiglia, squadra, unione e forza reciproca. Liorni è riuscito a realizzare una puntata da incorniciare, creando un format nel format, ampiamente replicato in questi giorni: ci ha portato a casa dei nostri vip, nelle loro vite, nella loro nuova quotidianità. Ne è uscito un quadro così surreale da essere meraviglioso. Da Conti ad Amadeus, dalla Clerici alla Cuccarini, dalla Carlucci alla Balivo, passando per il grande Fiorello che, come dice lui, è disposto a tutto pur di far ridere, ma ci riesce anche senza far nulla riuscendo a fare show anche senza nulla avere, seduto comodamente sul divano di casa sua. E Fiorello scenderà in prima fila anche nel sabato sera di Rai1: ha dato infatti il suo benestare per la trasmissione del meglio di Viva RaiPlay!, sabato in prima serata.

CHE TEMPO CHE FA – Esempio di grande Servizio Pubblico quello andato in onda nelle ultime settimane a Che Tempo Che Fa. Fabio Fazio, uno dei pochi a resistere in diretta da Milano, ha adattato la sua trasmissione alle nuove esigenze. Riuscendo a ricreare una trasmissione che ruota tutta intorno agli ospiti presenti in studio e che ha nel pubblico in sala parte integrante della scenografia, insieme alla scrivania. Prima dell’emergenza aveva già dovuto rinunciare a Luciana Littizzetto, invalidata a casa, ora a tutto il resto. Ma Fazio resiste e con pochi mezzi e poco personale, il minimo indispensabile, ha cucito puntate ricche di aggiornamenti, informazioni, approfondimenti, grazie alla presenza di autorevoli esperti. Perché, ancora di più in queste situazioni di emergenza, dovrebbe essere fondamentale che a parlare siano solo esperti e competenti. Gli ospiti di cui ti circondi dicono tanto di te e del programma che fai.

 

VARIABILE

MARIA DE FILIPPI – Una bufera si è abbattuta su Maria De Filippi durante la puntata di venerdì scorso di Amici. Già dalla conferenza stampa di presentazione della diciannovesima edizione era apparsa una Maria meno serena del solito, pronta alla guerra, non aveva risparmiato nessuno, dai colleghi ai dirigenti. Questo atteggiamento lo ha trasportato anche in diretta. Sin dalla prima puntata del serale di Amici a molti, infatti, è apparsa insolitamente “musona” e scocciata. Ma venerdì è esplosa. Una De Filippi su tutte le furie, come mai prima, in diretta. Da alcuni presuntuosi comportamenti degli allievi è nato uno scontro che l’ha poi vista discutere con una delle colonne indiscusse della trasmissione: Alessandra Celentano. La De Filippi, come mai prima, quest’anno appare nettamente di parte, nei confronti di Nicolai, ogni suo atteggiamento viene santificato o ignorato o giustificato. Meno per gli altri: al punto che a fine puntata ha, anche poco gentilmente, accompagnato alla porta un concorrente.  E se prima redarguisce la Celentano per aver avallato le proteste di Javier, poco dopo fa peggio con Valentin. Poi chiama tutti a rapporto obbligandoli a prendere le difese della trasmissione, della conduttrice, della giuria e a richiamare i comportamenti dei ragazzi.

GRANDE FRATELLO VIP – Ora è ufficiale: il GF Vip chiuderà, inevitabilmente, i battenti in anticipo. La finale non sarà più il 27 aprile, ma mercoledì 8. Però, se la motivazione è l’urgenza di mandare a casa i Vip per dar loro modo di trascorrere insieme alle famiglie questo difficile momento, che senso ha tenerli in casa ancora un mese, proprio quello che dovrebbe essere il più duro e difficile da attraversare, e farli uscire quando teoricamente – speriamo tutti – l’emergenza sarà finita?

 

NEBBIA

IL PRIME TIME DI RAI 3 – Nelle ultime settimane Rai3 pare soffrire molto in prima serata, soprattutto nelle sue serate dedicate al cinema, con numeri lontani da quelli cui ci aveva abituato e lontani dalle altre reti.

 

TEMPORALI

SOSPENSIONE MEDIASET – Troppo difficile rincorrere i continui cambiamenti di palinsesto di Mediaset e ancora più difficile capire le motivazioni alla base. Quella che maggiormente ha fatto discutere è la sospensione di Avanti un altro!: pur avendo tutte le puntate già registrate, da lunedì stanno infatti andando in onda varie repliche, tra l’altro recenti. La decisione non è stata per nulla condivisa da Bonolis che avrebbe voluto continuare a tenere compagnia ai telespettatori in questi giorni difficili con una produzione inedita, una delle poche rimaste. Dietro questa decisione sicuramente motivi pubblicitari ed economici, a cui si aggiunge anche l’esigenza di conservare puntate nel caso in cui non riuscissero a partire in tempo le registrazioni della nuova edizione di Caduta Libera!. Però a volte bisognerebbe solo aver rispetto dei telespettatori. A sostenere la crociata di Bonolis contro l’azienda anche Maria De Filippi, che secondo indiscrezioni, per solidarietà al collega, avrebbe stoppato Uomini e donne, nonostante anche in questo caso erano già pronte altre puntate registrate. Alta tensione.