Un nuovo appuntamento per il nostro blog, una nuova rubrica settimanale che ritornerà puntuale tutti i mercoledì: Che Tempo Fa in TV,un vero e proprio bollettino meteo che ci permetterà di capire su quali trasmissioni e volti televisivi, a seconda del loro andamento, splenderà o meno il sole, oppure sarà in corso un violento temporale.
Settembre è già qua. La stagione estiva è finita. Resta solo il ricordo dell’estate. I primi temporali. Affacciati alla finestra, la nostra mente ritorna a giugno, a quella che è stata quest’estate. Una magra estate, almeno televisivamente parlando. Poche novità, pochissimi guizzi.
Molto nuvolosa è stata l’estate di Rai1, sia in daytime, che in prima serata. Quest’ultima ha segnato un risultato al ribasso rispetto all’anno precedente, soprattutto nel mese di agosto: ben 3 punti in meno rispetto all’agosto 2018. Ciò è stato dovuto anche ai diversi speciali dedicati alla crisi di governo che, per lo meno in prima serata, non hanno regalato straordinari ascolti alla rete ammiraglia. Un’estate a tutta replica, zero novità. Se lo scorso anno è sembrata viva e accesa grazie agli ottimi esperimenti riusciti di Ora o mai più sul fronte intrattenimento e The Good Doctor sul fronte seriale, quest’anno l’unica novità è stata rappresentata dalla serie tv statunitense The Resident, con cui si sperava di bissare il successo della serie sorella, ma i consensi raccolti sono stati sì positivi, ma lontani dai numeri del dottorino Shaun. Nebuloso anche il daytime di Rai1. Partito tra mille critiche, ha segnato nelle prime settimane di programmazione numeri maggiori rispetto al recente passato, dopodiché un andamento altalenante sul fronte Auditel. Bocciate, anzi bocciatissime, le conduzioni.
Estate segnata da continui temporali per “la più amata dagli italiani” Lorella Cuccarini che, così tanto amata, almeno dai social e da certa stampa, non sembra esserlo più. 30 anni di carriera sono spariti dalla mente di molti per via delle sue dichiarazioni “sovraniste” e di una, va detto, discutibile comunicazione. Dichiarazioni che hanno accresciuto le critiche per gli ascolti, non esaltanti, del suo Grand Tour. Scelta sbagliata, tra l’altro, bruciare il suo ritorno in Rai nei venerdì sera d’agosto spegnendo così ogni curiosità per l’arrivo a La Vita in Diretta. Rotocalco che, come Lorella ha più volte ripetuto, è l’inizio di una nuova era.
Estate serena per Canale 5 che ha centrato un nuovo successo nel pomeriggio con la serie turca Bitter Sweet capace di far breccia nel cuore dei telespettatori. Sereno, serenissimo, il cielo sopra il villaggio delle tentazioni di Temptation Island che mette a segno il miglior risultato della sua storia con una media di 3.733.000 telespettatori ed il 23,23% di share.
Cielo variabile su La sai l’ultima – Digital Edition: partito, a sorpresa, da un ottimo 21,10% di share, è sceso nelle settimane successive al 14,80 %, per poi risalire e poi riscendere. Montagne russe per Ezio Greggio. Ma, se non altro, una proposta inedita in una povera estate. Variabile l’andamento politico italiano di questa estate e, conseguentemente, variabili gli schieramenti politici di facciata. Il nuovo governo doveva ancora giurare che già due “salviniane” di prima fila ne prendevano le distanze: la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis e la nuova conduttrice del weekend Monica Setta, la quale dopo la cancellazione della striscia quotidiana all’interno di UnoMattina, a pochi giorni dal debutto, ha postato una foto della madre con il leader della lega Matteo Salvini, sottolineando come l’amicizia non corrisponda alle stesse posizioni politiche. Si, certo, ora, però.
Ed ora chiediamo a voi: quale sarebbe il vostro bollettino meteo dell’estate appena trascorsa?