Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

Nuovo appuntamento con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permette di capire su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nella settimana appena trascorsa.

SERENO
  • Le Iene Show – La trasmissione di Italia 1 si conferma sempre un appuntamento amato e imperdibile per i telespettatori, confermando anche quest’anno il suo grande successo. In onda due volte a settimana e da gennaio si aggiunge anche un terzo appuntamento quotidiano in preserale. Un programma che è riuscito a trovare un giusto mix tra autorevolezza e irriverenza, tra inchieste serie e importanti, e interviste divertenti e sfacciate, riuscendo anche a confezionare esaltanti scherzi, ottimamente realizzati e da cui gli autori di Scherzi a parte dovrebbero prendere esempio. Non a caso la migliore, tra le ultime edizioni dello storico programma Mediaset, con gli scherzi meglio riusciti, fu proprio quella realizzata in collaborazione con il programma di Davide Parenti
  • Linea Verde – Record stagionale per la trasmissione green di Rai1, diventata anno dopo anno un punto fondamentale del palinsesto della prima rete. Grande cura dei dettagli, ottima confezione e con il passare delle settimane inizia a ingranare e convincere la nuova conduzione fortemente criticata in principio, anche se il programma viaggia da solo indipendentemente da chi lo guida.
VARIABILE
  • 62° Zecchino d’Oro – Si è conclusa la sessantaduesima edizione del festival dei bambini, la prima di Antonella Clerici. Buoni risultati per i tre appuntamenti pomeridiani. Deludente l’appuntamento in prima serata, con l’inedita coppia Clerici- Conti, che raggiunge, seppur in una serata difficile, solo il 12,4%. Se già vent’anni fa era stato cassato l’appuntamento in prima serata una ragione ci sarà stata. Questi appuntamenti hanno segnato l’atteso ritorno su Rai1 di Antonella Clerici: in ottima forma, sembra aver ritrovato quella luce, quella voglia di divertirsi e giocare che, per sua stessa ammissione, aveva perso negli ultimi tempi. Nonostante la presenza materna e calorosa della conduttrice però lo Zecchino d’oro è ormai da troppo tempo che ha perso la carica di evento, che ha perso smalto e vitalità. Ogni anno appare sempre più come un appuntamento per i grandi che vogliono ritornare bambini più che direttamente rivolto ai bambini. Lontani i tempi in cui l’indimenticato Cino Tortorella, o anche più recentemente  Veronica Maya, regalavano divertimento, giochi, allegria, coinvolgimento.
NEBBIA
  • Maledetti Amici miei – Si è concluso lunedì lo show di Rai2 nell’indifferenza più totale. Un’altra scelta, coraggiosa sì, ma sbagliata dell’ormai ex direttore Carlo Freccero. Un programma amato dalla critica, divertente e spassionato, di qualità. Spesso ci si lamenta che la tv propone solo programmi spazzatura, però poi quando viene proposto qualcosa di diverso si continua a scegliere quel tipo di programmi.
TEMPORALI
  • Oltre la soglia e Il Processo – Risultati imbarazzanti per le due fiction Mediaset. A nulla è servito il cambio di collocazione per Oltre la soglia, crollata alla domenica al minimo storico, a memoria, per una fiction, il 6,5%. Un disastro. Male anche la fiction con protagonista Vittoria Puccini; per liberarsene il prima possibile vengono mandati in onda ben tre episodi con chiusura a notte fonda. Una mancanza di rispetto per i telespettatori e soprattutto per tutti coloro che in questo progetto hanno investito professionalità, denaro, tempo, passione. Risultati disastrosi per queste due fiction soprattutto se raffrontate con la spagnolata La Caccia che, seppur bassi, ha ottenuto risultati migliori. Che il pubblico di Canale 5 non sia abituato a una certa qualità di prodotto?