Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

Dodicesimo appuntamento con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci per mette di capire su quali trasmissioni e volti televisivi splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nella settimana appena trascorsa.

SERENO
  • Deal with it – È senza dubbio una delle trasmissioni rivelazione dell’autunno, capace di conquistare il pubblico in una fascia affollatissima di proposte come quella dell’access. Negli ultimi giorni ha addirittura preso gusto a superare nella sfida Auditel la concorrenza di Guess my age. Bella rivincita per Gabriele Corsi, allontanato troppo presto dalla Rai.
  • Il Collegio – Si è chiusa ieri sera un’edizione trionfale de “Il Collegio”, il docureality frutto di un’intuizione dell’ex direttrice di Rai 2 Ilaria Dallatana, capace di portare il pubblico dei giovanissimi sulla seconda rete. Il segreto del successo? L’essere stato lo specchio degli adolescenti di oggi.
  • Geo – Se pensiamo ad una trasmissione che incarna perfettamente il senso più autentico di Servizio Pubblico, il programma del pomeriggio di Rai3 condotto da Sveva Sagramola è sicuramente tra questi. Una granitica certezza, in grado sempre più spesso di battere La Vita in Diretta e di classificarsi come secondo programma del pomeriggio più visto. Vi prego, però, non scippatelo alla terza rete…
VARIABILE
  • Una storia da cantare – Tipico programma con un buonissimo potenziale, ma non sfruttato abbastanza, soprattutto perché affidato ad una conduzione francamente molto debole e perché collocato contro un colosso come Tu sì que vales. Fa il suo, ma con pochi guizzi.
  • Adrian – La grande delusione televisiva dell’autunno, il mancato atteso riscatto di Celentano dopo il flop di gennaio. Peccato, un’occasione gettata alle ortiche per regalare un vero evento al pubblico di Canale5. Mediaset in primis non vede l’ora che termini quest’avventura.
NEBBIA
  • La Vita in Diretta – Quanta nebbia aleggia sul contenitore del pomeriggio di Rai1 condotto da Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Ascolti bloccati al 13-14% e già circolano voci di una chiusura definitiva a giugno dello storico rotocalco. Con queste premesse sarà durissima ad arrivare serenamente al termine della stagione.
TEMPORALI
  • Settimana Ventura – Cambiare titolo e grafica, per non cambiare niente in sostanza. Il programma del mezzogiorno della domenica di Rai2 condotto da Simona Ventura non riesce proprio a trovare una quadra, un grande mappazzone che mescola calcio e televisione, ma senza un’identità chiara e precisa. L’ennesimo talk di cui non sentivamo la mancanza.
  • Oltre la soglia – I segnali incoraggianti della scorsa stagione per Fiction Mediaset sembrano già scomparsi. Se Rosy Abate e L’Isola di Pietro hanno fatto il loro, ciò non si può dire per Oltre la soglia, la serie con protagonista Gabriella Pession crollata in monocifra. È passata totalmente inosservata al pubblico di Canale5, forse perché non più abituato a fruire di prodotti e contenuti più “alti” di quelli abitualmente proposti.

Come sempre, vi rinnoviamo l’invito a farci sapere attraverso i commenti il vostro personale bollettino meteo della settimana in tv.