Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

Nuovo appuntamento con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permette di capire su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nella settimana appena trascorsa.

 

SERENO
  • L’Amica Geniale – Ipnotica, piccolo capolavoro televisivo, magistrali interpretazioni. Senza esagerare la migliore fiction italiana dell’ultimo decennio. Si è conclusa lunedì la seconda parte della fortunata serie tv diretta, con estrema cura, da Saverio Costanzo, riuscendo ad appassionare quasi 7 milioni di telespettatori, costanti e fedeli nelle quattro serate televisive. La trasposizione televisiva non delude gli amanti dei bestseller di Elena Ferrante, una serie capace di riunire e far sentire perfettamente inseriti nella storia ognuno di noi. Tutti ci siamo sentiti, almeno una volta nella vita, Lenù o Lila, tutti ci siamo sentiti “quasi” di fronte al “tutto” degli altri. Ogni singola scena è perfettamente riuscita, come immagini di eccelsi quadri, ogni singola sequenza riesce a smuovere qualcosa nello spettatore, anche i più piccoli e apparentemente inutili dettagli. Sale la voglia di essere lì con loro, di abbracciare le due amiche, di piangere e soffrire insieme a loro. “Io torno, non voglio perderti”. “Neanche io voglio perderti”. E nemmeno noi vogliamo perdere tutta questa bellezza, messa in scena da straordinari attori, quasi tutti sconosciuti o alle prime esperienze. Siamo già pronti, trepidanti, in attesa delle terza imperdibile serie.
  • Francesca Manzini – Ottimo debutto lunedì per la nuova coppia di Striscia la notizia, Gerry Scotti e Francesca Manzini che finalmente sta trovando il suo spazio in tv. Ricci dopo anni riesce, seppur solo per una settimana, a portare una novità e una boccata d’aria fresca nell’ormai stantio TG satirico di Canale 5. E siamo sicuri che per la giovane e promettente Manzini questa è solo una settimana di prova per una ben più lunga conduzione dietro il bancone.

 

VARIABILE
  • Grande Fratello Vip – Ormai i numeri sono chiari, edizione deludente, sotto le aspettative, seppure in crescita nelle ultime settimane. Sembra proprio che il programma sia iniziato realmente solo dalle ultime puntate, da quando si è iniziato a dare più spazio alle vicende interne della casa, lasciando fuori confronti, storie, polemiche, già create altrove. E richiamare, come concorrente ufficiale, Valeria Marini sembra la dimostrazione dell’ammissione del fallimento di questa edizione. Innegabilmente la Marini resta un’animale da reality, capace in poche ore di smuovere tutte le situazioni assopite all’interno delle quattro mura, ma non si può puntare su un personaggio che ha già partecipato pochi anni fa, che ormai ha fatto il giro di tutte le parrocchie. Non sembra più la casa del Grande fratello, è la casa della Marini, da cui entra e esce a piacimento, ospitando tanta gente.
  • Amici 19 – Ha debuttato venerdì la diciannovesima edizione del talent italiano per eccellenza, firmato Maria De Filippi, numeri buoni ma senza boom, uscito, con tutti i confronti del caso, nonostante il sostanziale pareggio, sconfitto dalla prima sfida con La corrida. Ormai negli ultimi anni il programma è diventato una sfida al regolamento, sempre più ingarbugliato e difficile da capire e in continuo cambiamento. L’impressione quest’anno è che si punti molto più sullo show e meno sull’essenza vera del programma: la sfida tra i ragazzi. A confermare ciò anche la riduzione della puntate a 6, forse anche troppo per dare spazio ai concorrenti dell’anno, tra i meno talentuosi e televisivi di sempre.

 

NEBBIA
  • La Prova del Cuoco – Viaggia spedita lungo i suoi binari il programma culinario di Rai1, ogni giorno a mezzogiorno, ma sembra che nessuno se ne accorga. C’è ma non si vede. Ormai da due anni la trasmissione sembra caduta in un triste anonimato, eppure la Isoardi si è molto impegnata per diventare il nuovo volto del mezzogiorno, ma, se ancora dopo due stagioni, il pubblico continua a identificare il programma con la sua mamma storica evidentemente c’è un problema. Gli ascolti sono ormai assetati intorno al 12%, lontanissimi i tempi in cui il programma era una delle punte di diamante del daytime della prima rete, oggi sembra sempre più un peso, una zavorra, da cui liberarsi, e chissà se a fine stagione sarà effettivamente scritta la parola fine. Futuro fortemente annebbiato.

 

TEMPORALE
  • Chi vuol essere Milionario – Numeri molti bassi per le prime serate del quiz per eccellenza dell’ultimo ventennio. Un programma che sarebbe ancora adatto al preserale ma che si annulla nelle infinite ore di prima/seconda serata della nostra televisione. Passati i fasti della celebrazione del ventennale Mediaset è riuscita a indebolire e smorzare un titolo forte e storico della propria azienda.

 

E qual è il tuo bollettino meteo della settimana ? Dì la tua nei commenti!