Nuovo appuntamento con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permette di capire su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nella settimana appena trascorsa.
SERENO
- La Corrida – Sono tornati in onda venerdì sera su Rai1 i dilettanti allo sbaraglio. Ottimo debutto per la terza edizione targata Conti. Il conduttore toscano, come sempre, si dimostra a suo agio con i concorrenti, riesce a gestire ogni imprevisto e ogni pazzia portata in scena dai dilettanti, mettendosi in gioco, senza riuscire a farli risultare ridicoli. Conti si dimostra ancora una volta re indiscusso del ritmo televisivo e della stesura della scaletta. Migliorata la scenografia. Piccola novità l’introduzione della giuria degli ex-perti, ma non pervenuti anche per via del ritmo serrato. Eliminato il balletto.
- PECHINO EXPRESS – L’adventure game di Rai2 vive una seconda giovinezza dopo le ultime edizioni un po’affannose. Merito di una migliore confezione, una maggior cura e un ottimo e variegato cast. Dopo Il Collegio e La Pupa e il Secchione anche Pechino Express conferma la nuova tendenza che premia sempre più i reality factual a discapito dei reality veri e propri, che come ben sappiamo da qualche tempo stanno attraversando una crisi. Nuove frontiere televisive.
VARIABILE
- Uomini e Donne – Se il trono over corre veloce come un treno quello classico arranca sempre più. E Maria De Filippi si dimostra il perno del pomeriggio di Canale 5: cala lei, cala tutto il resto. In tutto ciò imperversano le voci di una probabile cancellazione del trono classico, cosa che non dovrebbe assolutamente essere vera, ma siamo sicuri che quella volpe di Maria saprà come far rialzare l’interesse intorno a quello che una volta era il punto centrale del programma.
- La Vita in Diretta – In questi giorni difficili in cui l’informazione la fa da padrona il contenitore della prima rete ha potuto far spolvero di quello che meglio sa fare: informare. Tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro, dimostrandosi tra i migliori a impostare puntate monotematiche, variando tra un registro strettamente più serio e informativo con Alberto Matano e uno più colloquiale, familiare e informale con Lorella Cuccarini. E anche il pubblico in questi giorni sta premiando.
NEBBIA
- Il Segreto – Ogni segreto prima o poi finisce. La soap record d’ascolti che ha regalato anni d’oro a tutto il palinsesto Mediaset chiuderà. Lo stop arriva dalla rete Antena 3 a causa del calo di ascolti degli ultimi tempi. La fine qui in Italia è prevista per la fine dell’anno. In Spagna gli ascolti non raggiunsero mai i numeri clamorosi registrati in Italia – capaci di superare addirittura il 30% di share, mettendo in seria difficoltà titoli storici Rai come La Vita in Diretta. Una batosta, questa, per Canale 5 che nel corso degli anni ha spalmato la soap in tutto il suo palinsesto: dal pomeriggio feriale – di cui continua ad essere un perno insostituibile con la sua media del 20% – al pomeriggio festivo, dal preserale alla prima serata, da Canale 5 a Rete 4. Come verrà sostituito? Parte ufficialmente la caccia ad una nuova soap, magari da testare già la prossima estate.
- Domenica In – Scorsa settimana una bufera si è abbattuta su Mara Venier per via delle accuse rivoltale, via social, da un ispettore di produzione, per aggressioni verbali immotivate e demenziali. Arrivata subito la smentita della Venier e del suo gruppo di lavoro, accompagnato anche da una denuncia per diffamazione. Intanto il pubblico anche questa settimana ha premiato la Venier con straordinari ascolti.
TEMPORALE
- Barbara D’Urso – Domenica un nuovo temporale si è abbattuto su Live – Non è la d’Urso, che dopo le ultime settimane, grazie anche alla scia di Sanremo, in cui era riuscita a risalire la china, torna a risultati insufficienti, con sbrodolamento fino a tarda notte e con distanze ancora più ampie in prima serata. Nella stessa puntata la D’Urso è finita, come spesso accade, al centro di polemiche per il tono eccessivamente confidenziale tenuto con il presidente del consiglio, Giuseppe Conte. Durante il collegamento la conduttrice ha più che mai sfoggiato il suo ego, accompagnato dall’uso di un “tu” troppo confidenziale se ci si rivolge a un’istituzione del nostro paese. Ma non è finita qui: nella stessa serata si è scritta un’altra brutta pagina della nostra televisione che ha visto protagonista un intemperante Vittorio Sgarbi.