Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

Nuovo appuntamento con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permette di capire su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nella settimana appena trascorsa.

SERENO
  • Panariello Conti Pieraccioni – Lo Show – Venerdì sera grande successo di pubblico per la trasposizione televisiva dello spettacolo dei tre amici toscani, che ha riscosso grande consenso negli ultimi tre anni in giro per l’Italia. Una serata bella, divertente, che inaspettatamente ha radunato davanti alla tv oltre 5 milioni di persone. C’è ancora voglia di varietà, di leggerezza, di grandi personaggi che si mettono in gioco. Panariello e Pieraccioni fanno il loro, con battute a volte troppo ripetitive e vecchie per chi segue per la prima volta lo spettacolo in tv. Conti sorprende: ottima spalla, fa ovviamente da guida alla spettacolo, si prende poco sul serio e si cimenta con un monologo. Lo Show arriva a conclusione di una settimana da incorniciare, con ascolti record per Rai1.
  • L’Amica Geniale – Storia del nuovo cognome – Grande successo per il nuovo ciclo della fiction evento di Saverio Costanzo. Un prodotto di grande qualità, apprezzato in tutto il mondo. Luci e ombre di un’amicizia, di un paese, di un’Italia, rese magistralmente dalle due giovani attrici.
VARIABILE
  • Skianto – Si tratta dello show di Rai3, alla riscoperta di Sanremo, con protagonista l’attore di teatro Filippo Timi. Un progetto ambizioso, con un volto molto praticamente sconosciuto al grande pubblico ma dalle grandi doti, voluto dall’ex direttore Coletta, che ha diviso il pubblico: grande successo di critica e sui social, disastro sul fronte Auditel.
  • Come una madre – Cosi come Skianto, anche la fiction della domenica sera dell’ammiraglia ha diviso il pubblico: in questo caso grande successo di pubblico, meno da parte della critica. Trama banale, ai limiti dell’inverosimile, recitazione a tratti molto forzata e finta. A reggere tutto la straordinaria empatia di Vanessa Incontrada, sempre più una certezza per il pubblico di Rai1.
NEBBIA
  • Palinsesti Mediaset – Grande nebbia in quel di Cologno Monzese. Palinsesti stravolti ancora una volta. Secondo le nostre indiscrezioni, confermate poi dai listini di Publitalia, il GF Vip si allunga fino a dopo Pasqua, per tutto aprile. E ciò significa solo una cosa: niente Isola dei Famosi, la cui partenza era prevista il 20 aprile con la conduzione di Ilary Blasi. Costi ammortizzati per Mediaset con l’allungamento del reality guidato da Alfonso Signorini e netto risparmio senza più L’Isola in programma. Scelte “poracce” di una rete allo sbando.
TEMPORALI
  • The Good Doctor – Partenza fiacca per la terza stagione della serie TV che tanto aveva fatto breccia nel pubblico della Rai 1 di Angelo Teodoli. Effetto svanito. Collocazioni sbagliate. Da telefilm di punta dell’estate della prima rete a una serie come tante del palinsesto di Rai2. Sottrarla alla rete madre si è dimostrato un altro passo falso dell’ex direttore Freccero.
  • Una storia da cantare – Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri e le loro serate musicali sono tornati in onda a meno di tre mesi dalla prima stagione. E i risultati sono stati ampiamente diversi rispetto all’autunno. Si è perso il senso del format, passando da serate monografiche a serate a tema, esordendo con un viaggio tra diversi cantautori. Più musica e meno parole. Conduzione peggiorata. Da considerare anche la diversa concorrenza rispetto al ciclo di novembre. Non Tu si que vales ma C’è posta per te, con target molto simili al varietà musicale. Un’occasione sprecata. Un titolo da preservare che si poteva riproporre nei sabati sera autunnali.