Che Tempo Fa in TV… il bollettino meteo della settimana appena trascorsa

Nuovo appuntamento con il nostro bollettino meteo del mercoledì che ci permette di capire su quali trasmissioni splende o meno il sole, oppure è in corso un violento temporale. Andiamo a scoprire insieme “Che Tempo Fa in TV” nella settimana appena trascorsa.

SERENO
  • Maratona Mentana – È sempre più una certezza, quasi un rituale: non esiste più nessun avvertimento di natura politica che non abbia copertura informativa firmata dal direttore del Tg La7. Il fatto che la seguitissima diretta dello spoglio a cura di Vespa abbia pareggiato con Mentana è la consacrazione del format e dell’autorevolezza della Maratona.
  • Coppa Italia – Minima spesa, massima resa. Si potrebbe definire così l’investimento tutto sommato contenuto – se paragonato a quello della Champions League – che da anni la Rai effettua per la Coppa Italia: questa infatti è in grado di garantire match di elevato appeal, dai risultati Auditel assicurati, intercettando il target maschile e quello più giovane.
VARIABILE
  • Chi vuol essere Milionario – Per gli amanti del genere quiz è il programma per eccellenza. Non servono sofisticati stratagemmi: nella sua semplicità c’è tutta la tensione che un gioco televisivo richiede. Chi vuol essere Milionario ha fatto storia: ragionamenti, silenzi, cultura e merito (finalmente premiato). Visti i dati Auditel più che soddisfacenti, anche il pubblico sembra averne apprezzato il ritorno.
NEBBIA
  • Porta a Porta – Ha fatto discutere nei giorni scorsi il promo di “Porta a Porta” con un intervento-spot elettorale di Matteo Salvini durante l’intervallo di Juventus-Roma. Inevitabile l’insorgere del PD contro Bruno Vespa e la Rai. Il conduttore ha provato a mettere una pezza riequilibrando la sera successiva: “Il tempo di parola di Salvini è stato maggiore di quello di Zingaretti e di maggiore impatto politico, me ne assumo la responsabilità”. Uno scivolone assolutamente evitabile.
  • Settimana Ventura – Non dà segnali di crescita l’appuntamento del mezzogiorno domenicale di Rai2 condotto da Simona Ventura. Ascolti fermi al 3-4% e programma più e più volte rivoltato come un calzino, senza benefici. Ad un certo punto forse è bene arrendersi. E magari riproporre “Mezzogiorno In Famiglia” dal prossimo autunno.
TEMPORALI
  • Le fiction Rai in replica – Qualche giorno fa un’indagine de “La Stampa” ha rivelato come sui tre canali principali della Rai, in tre anni, siano andate in onda ben 579 repliche di fiction, in pratica una ogni poco più di due giorni. Troppe, davvero troppe per il Servizio Pubblico. Come invertire questa tendenza? Non possiamo non condividere la richiesta di Giancarlo Leone di investire di più su nuove produzioni.

E qual è il tuo bollettino meteo della settimana in TV? Dì la tua nei commenti!