Che Tempo Fa in TV… bollettino meteo SPECIALE della settimana appena trascorsa

Bollettino meteo speciale quello di questa settimana. In Italia piove, insistentemente da giorni, da nord a sud, allerte, temporali, freddo, ben lontano l’estate di San Martino.

All’interno di quell’apparecchio rettangolare, che scandisce le nostre giornate, invece, in controtendenza, è stata una settimana di splendido sole. Settimana bella entusiasmante per tutti noi appassionati di tv. Una giornata da scrivere, ricordare e incorniciare è quella di Giovedì 7 novembre 2019. Non parliamo di ascolti, non parliamo di proposte. Ma senza dubbio una giornata che resterà negli annali perché mai più ricapiterà di vedere protagonisti in una sola giornata alcuni tra più grandi artisti italiani in circolazione. Da Fiorello, alla Carrà ad Adriano Celentano. E se a loro aggiungiamo pure, Conti, Bonolis, Scotti, Giletti, Chiambretti ospiti dello speciale talk, all’interno del ritrovato show del molleggiato non possiamo non rimanere esterrefatti. Quando più ricapiterà. Fiorello fa Fiorello, adattandosi però ai tempi, riuscendo in quasi 20 minuti a confezionare un varietà che neanche i grandi show che macinano ore e ore di diretta sono in grado di realizzare. Indubbiamente il numero uno di questi tempi. Grandi ospiti, nessuno dice no a Fiore, anche per non far nulla. Ospiti sfruttati tutti con originalità e in contesti diversi dai soliti. Particolarmente azzeccata l’intuizione del pupazzo di Vincenzo Mollica. Tutti pazzi di lui. I risultati sono arrivati, sia in tv che sul web. Adesso inizia la sfida più difficile, lo show esclusivamente su Raiplay, da questa sera, con solo poche pillole rilasciate sul piccolo schermo.

Con una nuova veste si è presentata la grande Signora della televisione italiana: Raffaella Carrà, già a partire dalla scorsa primavera. Riuscendo a regalare, con una straordinaria confezione, quasi due ore di interviste che scorrono via tranquillamente, senza far avanzare sospiri e sbadigli; con una Raffaella che riesce a scavare nei ricordi dei suoi protagonisti che inevitabilmente si intersecano con i ricordi che la riguardano in prima persona e che danno la possibilità di rivedere immagini di quell’eccelso patrimonio di cui godiamo grazie alle teche Rai. Inevitabilmente, le puntate più riuscite sono quelle che vedono al centro amici e colleghi con cui la Raffa ha più da condividere, come Renato Zero o Loretta Goggi.

E poi c’è Adriano Celentano. E anche Celentano fa Celentano. Imprevedibile come solo lui sa essere. Questa volta si è palesato. E vattelapesca gli ascolti, le critiche al programma, tutti coloro che si aspettavano lo show, le canzoni, la festa, resta il fatto che non possiamo non godere nel vedere un artista del suo calibro in prima serata, in tempi in cui i grandi si fanno sempre meno vedere e in una tv sempre più appiattita.

Una settimana che nel piccolo ha ricreato il clima da evento, il gioioso clima festivaliero, con l’attesa, l’aspettativa, come nella più classica delle settimane sanremesi. Appuntamento fisso e imperdibile per milioni di italiani è stata, come detto,  l’anteprima televisiva di Viva Raiplay. Grande successo per il ritorno del più amato e bravo showman italiano: Fiorello, che ha dimostrato, ancora una volta tutta, la sua verve, ecletticità, bravura, proponendo anche se solo in 15 minuti il varietà che il pubblico si aspettava da lui. E per questo lo ha premiato. L’evento Fiorello ha regalato, ad effetto, una straordinaria settimana a Rai1 con record di ascolti nella fascia preserale, presidiata da Flavio Insinna con l’Eredità,  e in access prime time con Amadues e i suoi  Soliti ignoti, che si conferma, sempre più come il programma quotidiano più seguito dal pubblico che rientra a  casa.

Questa stagione televisiva ha segnato il ritorno “a tempo pieno” in video anche di altre due grandi protagoniste: Simona Ventura e Lorella Cuccarini. Anche qua il discorso va aldilà dei numerini che vengono rilasciati alle 10, aldilà dei limiti dei rispettivi programmi, non può che essere un piacere vedere in video, in una tv sempre più improvvisata, una tv che esalta grandi soubrettine senza talento, una tv in cui anche l’ultimo scappato di casa si ritrova a condurre importanti programmi sulle principali reti, due donne, che piacciano o meno, checché se ne dica, sono due grandi professioniste della televisione italiana, che tanto hanno dato, e poco hanno ormai da dimostrare. Sole per loro.

Non può non splendere il sole anche su Tale e quale show, che nonostante un’edizione abbastanza deludente, sia per il cast, sia per la giuria (il cui buonismo è stato criticato anche da Celentano), sia per gli ascolti, riesce comunque a portare a casa numeri importanti. La finale del torneo ha superato il 22% di share, numeri sempre più rari nel panorama dell’intrattenimento televisivo, ed è impossibile, chiedere e aspettarsi una pausa rigenerante dello show, che ancora, dopo nove edizioni, riesce a regalare grandi soddisfazioni.

E’ infine non si può non sottolineare il caldo cocente, il sole splendente, che infiamma  Tu si que vales, che nella puntata di sabato ha messo a segno il suo record con oltre il 31% di share. Un programma che riesce a ricreare il clima familiare, goliardico, divertente, ma anche con momenti di forti emozioni,  proprio dei celebri sabati sera. Dietro tutto l’arguzia di Maria.

Aspettiamo, come sempre, la vostra, sul bollettino della settimana.