C’è vita oltre la politica: su Rai 2 parte #OnorevoliConfessioni con #LauraTecce. Prima ospite la ministra Teresa Bellanova

Parte questa sera, 8 ottobre, in seconda serata su Rai 2, il nuovo programma “Onorevoli confessioni – C’è vita oltre la politica“, condotta da Laura Tecce. Il nuovo talk politico ha l’ambizione di voler parlare di politica scardinando i soliti cliché. L’obiettivo è quello di far conoscere i principali personaggi della politica sotto un’altra prospettiva e raccontando la loro vita oltre i Palazzi del potere.

La protagonista della prima puntata di Onorevoli Confessioni sarà la ministra delle politiche agrigole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. Laura Tecce ha deciso di incontrarla all’interno di un luogo a familiare: un’azienda agricola. Durante l’intervista sono state raccolte le sue confessioni più intime, a partire dalla rivelazione sui suoi genitori scomparsi ormai da qualche anno.

Bellanova ha poi proseguito il suo racconto descrivendo la sua adolescenza, passando agli anni di lavoro da bracciante, alle lotte sindacali contro i caporali, per poi giungere a narrazioni più dolorose come il racconto delle sue amiche morte mentre si recavano nei campi. Fino al primo incontro con suo marito, al rapporto con il figlio, i momenti bui e quelli più belli.

Durante l’amichevole conversazione, la giornalista ha chiesto alla ministra di esprimersi anche sui temi moderni e universali. Come quello sulla libertà delle donne, che “devono potersi vestire come vogliono, senza per questo essere sminuite o giudicate”. E ha chiuso l’intervista incontrando simbolicamente un gruppo di ragazzi africani che lavorano nei campi: “Ho combattuto per migliorare me e per migliorare la condizione degli altri. Quella ragazzina di Ceglie Messapica si emoziona ancora…

Nel corso della trasmissione saranno presentati diversi materiali estrapolati dalle Teche Rai  che raffigurano la ministra Bellanova agli esordi del suo percorso sindacale negli anni ’80 e video storici legati ad alcuni eventi di cronaca di cui si è occupata ed eventi politici dell’epoca.

“Onorevoli Confessioni” è una serie di ritratti inediti e sorprendenti di tanti protagonisti che si apriranno alle domande di Laura Tecce per far conoscere ai telespettatori gli aspetti più privati della loro vita: perché c’è vita oltre la politica.