Due Pulcinella, i premi assegnati dal Festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della TV dei ragazzi “Cartoons on the Bay”, che quest’anno si svolge online sulla piattaforma RaiPlay fino a domenica, sono andati ad altrettante serie tv coprodotte da Rai Ragazzi. Per la Giuria internazionale la miglior serie prescolare è “Le storie di Lùpin”, che debutta domenica 20 dicembre in prima visione assoluta (alle 8.05, 12.15 e 14.55).
“Topo Gigio” è invece stata premiata quale migliore serie per bambini, l’ultimo progetto al quale ha lavorato Maria Perego, la creatrice del celebre personaggio scomparsa lo scorso anno. Da oggi “Topo Gigio” torna tutti i giorni alle 18 e 22.10 e dal lunedì al venerdì anche alle 9.05 su Rai Yoyo con episodi inediti.
Infine, premio Unicef a “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, un cartone animato inclusivo e senza barriere, il primo e unico rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali, prodotto da Rai Ragazzi e dalla società romana Animundi, scelto fra tutte le 51 opere finaliste del festival.
Cartoons on the Bay 2020 è stata anche l’occasione per Rai Ragazzi per presentare alcuni dei nuovi titoli di coproduzione: “I colori del Natale”, “Le storie di Lùpin”, “Nina & Olga”, “2 Happy Farmers” e “POV. I primi anni”.
E’ doveroso sottolineare come Rai Ragazzi abbia rivoluzionato sin dai primi giorni del lockdown il palinsesto, con nuovi programmi dedicati all’apprendimento e all’approfondimento di temi “caldi”, coniugandoli con il divertimento e la leggerezza adeguati al giovane pubblico. Un esempio è “Diario di Casa”, il programma di Rai Yoyo condotto da Armando Traverso. In questi giorni di festa è appena arrivato “Diario di Casa a Natale” (alle 18.35), dove accanto ai consigli degli esperti vengono trasmessi i video dei bambini dedicati ai temi del Natale.
Sotto l’albero di Rai Yoyo sono arrivate nuove serie di animazione come detto “Le storie di Lùpin”, l’innovativa coproduzione di Rai Ragazzi con France Télévision, realizzata dalla francese Xilam e Maga Animation di Monza. Le avventure del piccolo lupo che sogna di essere un eroe delle fiabe prendono vita come in un libro pop-up. Ma di racconto in racconto, sembra che per un lupetto come lui ci sia solo posto nel ruolo di piccolo lupo cattivo.
“2 Happy Farmers”, è invece la prossima serie prescolare di Rainbow, dopo il successo internazionale di “44 Gatti”, prodotta dalla content company di Loreto e nota in tutto il mondo per le fatine Winx, in collaborazione con Rai Ragazzi e Antoniano di Bologna. “2 Happy Farmers” (52 episodi di 7 minuti) racconta la vita in campagna, vista dalla prospettiva di due simpatici orsetti allevatori di animali, raccontata ai più piccoli.
“Nina & Olga” è prodotta in collaborazione con Rai Ragazzi ed Enanimation di Torino che ha sviluppato un nuovo personaggio, Nina, che sarà la migliore amica della Nuvola Olga, il popolare personaggio prescolare dell’amatissimo libro della celebre scrittrice e illustratrice Nicoletta Costa. La serie animata, (52 episodi da 7 minuti) è attualmente in fase di produzione e sarà pronta entro la primavera del 2021.
Come detto, torna anche “Topo Gigio” e, con esso, “Fumbleland! Mi è scappato un errore”: un percorso ludico crossmediale di introduzione alla lingua inglese che è stato uno dei titoli di punta del palinsesto di Rai Yoyo durante il lockdown. Così come “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa”, il primo e unico rivolto a tutti i bambini, con o senza deficit sensoriali. Tornerà poi presto anche “Ricky Zoom”, la scattante piccola moto rossa da soccorso, che da mercoledì 23 dicembre, tutti i giorni alle 9.55 e alle 16.30, torna con un’anteprima speciale della seconda stagione (sei episodi).
Su Rai Gulp, dopo lo special “Francesco”, il primo film tv a cartoni animati sulla figura di San Francesco, dagli stessi produttori, “I colori del Natale”. Un film animato di 15 minuti in prima visione assoluta (alle ore 17.25 e alle 22.20) sul Natale delle minoranze cristiane in Medio Oriente diretto da Stefania Raimondi. Infine, girata durante la scorsa estate nel campus torinese della ILO, l’agenzia dell’ONU per il lavoro, “POV. I primi anni” racconta in 52 episodi da 12 minuti la vita quotidiana di un gruppo di studenti durante i primi due anni di liceo. Punto di forza della serie è l’autenticità, ottenuta grazie ad un cast costituito da giovani attori non professionisti che improvvisano la loro recitazione sulle linee narrative fornite dagli autori. Prodotta dalla società torinese Showlab in collaborazione con Rai Ragazzi e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, andrà in onda in prima tv assoluta a febbraio.