RECENSIONE
Partenza buona per la nuova edizione del Grande Fratello VIP, condotta anche quest’anno da Alfonso Signorini. Poco brillanti gli opinionisti: Antonella Elia sembra recitare un ruolo, mentre Pupo inizia con una battuta infelice su un’assurda somiglianza tra Alfonso Signorini e Benito Mussolini. Il cast è interessante, Patrizia De Blanck protagonista indiscussa della prima puntata. Divertente il balletto finale con Matilde Brandi, Andrea Zelletta e Tommaso Zorzi. Ci si aspettava qualcosa di più dalla scenografia dello studio, rimasta invariata. Nel complesso però “Buona la prima”!
LIVE TWEET
A parole interessano il target commerciale, i giovani, bla bla… Nei fatti iniziano con Fausto Leali e Matilde Brandi #gfvip
— Mattia Buonocore (@Mattiabuonocore) September 14, 2020
Buona la scelta di partire con la #Brandi. Bravi gli autori nel fare entrare per prima un personaggio che ha qualcosa da dire e che soprattutto sa reggere la scena. #GFVIP
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) September 14, 2020
Ormai Antonella Elia è una caricatura di se stessa. Recita e basta.
Che peccato #GFVIP
— Davide Maggio (@davidemaggio) September 14, 2020
l’umorismo di Pupo è becero. #GFVIP
— Francesco Canino (@fraversion) September 14, 2020
L'isolamento dal mondo esterno doveva essere uno dei principi fondamentali per la costruzione del «Grande Fratello». L'inserimento della Social Room per tenersi aggiornati su cosa discutere e su cosa no mette un filtro, non libera, ma imprigiona. #gfvip
— Mario Manca (@MarioManca) September 14, 2020
Le prime puntate con le dinamiche esterne non hanno ragion d’esistere
⁃perché i concorrenti conoscono il cast e non sono stati isolati
⁃perché i concorrenti sono già pessimi attori di loro— Domenico Marocchi (@domenicomarock) September 14, 2020
Morra doveva entrare venerdì perchè la Del Vesco avrebbe avuto modo di sviscerare un po' di dettagli sulla storia spettegolando con gli altri. Così il confronto sarebbe stato giustificato e avrebbe avuto maggiore appeal #gfvip5
— Mattia Buonocore (@Mattiabuonocore) September 14, 2020
Il cast comunque non pare poggiare su cattive basi. Le prime settimane erano state noiosette anche lo scorso inverno. Bisogna dare tempo. Se però nascessero già settimana prossima dinamiche interne non sarebbe male. Vediamo cosa accadrà intanto da qui a lunedì prossimo. #GFVIP
— Niccolò Fabbri (@niccolo_fabbri) September 14, 2020
Matilde Brandi sarà la scoperta di questa edizione #GFVIP
— paoloaruffo (@PaoloAruffo) September 14, 2020
ANTICIPAZIONI prima puntata
Parte questa sera, lunedì 14 settembre, in prima serata su Canale 5, la nuova edizione del reality ambientato nella casa più spiata d’Italia. Il Grande Fratello VIP, dopo l’ultima stagione conclusasi in pieno lockdown è pronto a riaccendere le telecamere degli studi di Cinecittà con un doppio appuntamento settimanale, il lunedì e il venerdì.
Due imperdibili appuntamenti settimanali, venti concorrenti “vip” pronti a varcare la Porta Rossa, il gioco, il viaggio introspettivo, la competizione. Al timone del reality, prodotto da Endemol Shine Italy, Alfonso Signorini con, al suo fianco, una coppia di opinionisti inedita ed esplosiva formata da Antonella Elia e Pupo.
“Due caratteri forti, non so quanto dureranno.” ha commentato il direttore di Chi intervistato oggi da Libero. “Sono stato cinico a metterli insieme. Già in riunione si incazzano abbastanza. Comunque sono grandi personaggi, ognuno a modo suo. Antonella l’ho voluta fortemente perché ha tre personalità: oca e cretina, tagliente e anche sensibile. Quest’ultima versione la conoscono in pochi. In ogni caso è la prima ex concorrente che finisce a fare l’opinionista.”
A vent’anni esatti dal debutto in Italia di “Grande Fratello”, al via la quinta edizione vip del reality show che ha cambiato la storia della televisione italiana. Un gruppo eterogeneo di concorrenti è pronto a mettersi in gioco al cento per cento, senza influenze esterne, con l’obiettivo di divertirsi e aggiudicarsi la vittoria del montepremi finale di 100.000 euro, metà del quale andrà in beneficenza.
Lunedì faranno il loro ingresso nel loft di Cinecittà: Elisabetta Gregoraci, Fausto Leali, Enock Barwuah, Dayane Mello, Tommaso Zorzi, Patrizia De Blanck, Adua Del Vesco, Massimiliano Morra, Flavia Vento, Matilde Brandi, Andrea Zelletta e Pierpaolo Pretelli. Venerdì sarà la volta di: Stefania Orlando, Paolo Brosio, Fulvio Abbate, Myriam Catania, Denis Dosio, Francesca Pepe, Francesco Oppini, Maria Teresa Ruta e Guenda Goria.
La “convivenza forzata” degli inquilini della Casa è spiata 24 ore su 24 e offre a ciascuno il privilegio di mostrarsi senza alcuna maschera e di vivere ogni emozione senza filtri. Oltre alle finestre di daytime su Canale 5 e Italia 1, i telespettatori possono seguire in diretta i protagonisti del reality vip tutti i giorni sui canali Mediaset Extra (dalle 9.00 alle 6.00 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì alle 13.40 e tutti i giorni alle 24.40).
Il pubblico può inoltre rimanere sempre aggiornato sulle vicende della Casa grazie al sito ufficiale grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset Play e ai vari profili social del programma.
Ancora aperta è la questione per la presenza del pubblico in studio:
“Vedremo se potremo riempire lo studio almeno con 50 o 60 persone “tamponate”. Un applauso ogni tanto mette meno tristezza.”
E sulla durata dell’edizione Alfonso dice:
“Siamo in una situazione delicata: una produzione basata sulla convivenza nel periodo del covid. È un’impresa folle e difficilissima. Se tutto va bene terminiamo a metà dicembre.”