#BuonCompleannocheTVfa: una nuova grafica e un “palinsesto” ricco di appuntamenti e rubriche

Care lettrici, cari lettori,

è passata da pochi minuti la mezzanotte ed il calendario segna il 9 settembre. L’inizio della nuova stagione televisiva. Ma anche un piccolo traguardo per cheTVfa. Eh già – come direbbe Mara Venier -, oggi il nostro blog compie il suo primo anno di vita.

Quanto tempo sembra già passato dal quel 9 settembre 2018, data che ci ha visto affacciarci nello sterminato mondo dei blogger e commentatori televisivi, provando a ritagliarci, giorno dopo giorno, un piccolo spazio nel web, creando attorno a noi una community che potesse fidarsi del nostro lavoro, dei nostri palinsesti, delle nostre notizie.

Come da tradizione, in occasione di un compleanno, si è soliti ricevere i più svariati e inaspettati regali dagli amici. La nostra redazione, in queste ultime settimane, ha pensato di rovesciare invece la prospettiva: in questo giorno avremmo pensato di porgere noi, a voi, care lettrici e cari lettori, un regalo.

Sì, perché, dopotutto, in questi dodici mesi online ci avete riempiti delle più insperate soddisfazioni alla vigilia: che gratificazione vedere il numero dei visitatori che, settimana dopo settimana, è sempre stato in costante aumento. Ogni mattina ha rappresentato per noi quella carica d’energia necessaria per fare sempre meglio e non deludere le aspettative che voi riversate in noi. E che piacere potervi regalare le parole di alcuni tra i personaggi televisivi più amati, che hanno voluto concederci un’intervista. E come scordare il grande seguito social e l’affezione verso i nostri profili che vogliamo sviluppare sempre di più, sfruttando tutte le potenzialità che sono in grado di offrire. E non da ultimo, le citazioni di qualche nostro scoop sui blog televisivi più importanti che, per noi, rappresentano un modello da seguire.

Era un dovere, insomma, trovare un modo per ringraziarvi. E l’occasione del nostro primo anno di vita ci è sembrata la più azzeccata per introdurre una serie di novità che, speriamo, possano essere piacevolmente da voi accolte. Lo sappiamo, non sempre i cambiamenti vengono accettati con favore: confidiamo, invece, che questi miglioramenti rappresentino per voi e per noi un importante passo avanti.

 

UNA NUOVA GRAFICA

La principale grande novità l’avete già intuita fin dal vostro accesso al sito, con un restyling completo della grafica e del layout, più ricca, più colorata, più moderna. I cambiamenti hanno, inevitabilmente, interessato anche il nostro logo che si presenta da oggi con un look decisamente inedito, senza però abbandonare il richiamo a Che tempo fa, la storica trasmissione Rai dedicata alle previsione del tempo dalla quale abbiamo voluto prendere a prestito il nome.

L’immagine del monoscopio, seppur ridimensionata, continua ad essere centrale con tutti i suoi colori, inserita all’interno di una televisione stilizzata, circondata dai principali simboli che illustrano il meteo e che vogliono sintetizzare il nostro motto, ovvero quello di raccontare tutte le stagioni della TV.  E come le stagioni si alternano nel corso dell’anno solare, modificando le tonalità della natura, anche i nostri sfondi muteranno seguendo il medesimo ciclo. Non possiamo non iniziare che dall’arancione per raccontare l’autunno del piccolo schermo.

Tra le novità grafiche ci preme infine sottolineare un nuovo font che, tra l’altro, ci consente di imprimere una forte evidenza ai titoli dei nostri articoli.

Grandi innovazioni anche nell’aspetto grafico del report quotidiano degli Ascolti TV: un’impronta totalmente nuova, più ordinata e leggibile che, ci auguriamo, possa migliorare la consultazione dei dati Auditel e favorire il confronto tra i risultati delle varie reti televisive.

Ma le novità non si fermano qui. Se il restyling grafico rappresenta indubbiamente una delle principali novità del nostro nuovo blog, c’è un altro aspetto che, se ci permettete, rappresenta per noi il più grande passo avanti.

 

UN “PALINSESTO” RICCO DI APPUNTAMENTI E RUBRICHE

Come avete avuto modo di vedere in questi mesi, cheTVfa ha particolarmente a cura la propria sezione dei palinsesti, cercando di fornirvi con mesi d’anticipo una Guida TV il più aggiornata ed affidabile possibile. Non poteva non balzarci in mente l’idea di creare un nostro palinsesto, come fossimo una rete televisiva, con tutta una serie di rubriche e appuntamenti giornalieri – alcuni già consolidati, altri rivisti ed altrettanti totalmente inediti – che si ripeteranno, speriamo con successo, nelle settimane.

Si inizia al lunedì con CHE TV FA …RISPONDE – esclusiva Instagram – nella quale i nostri followers hanno la possibilità di rivolgerci le loro più svariate domande e curiosità.

Novità del martedì sarà la rubrica UNA TV FA, appuntamento amarcord nel quale ci guarderemo indietro, per un viaggio tra i programmi più amati della della TV di ieri, attraverso un’antologia suddivisa per generi.

Il mercoledì sarà il giorno della pubblicazione di CHE TEMPO FA IN TV, un vero e proprio bollettino meteo della settimana che ci permetterà di capire su quali trasmissioni e volti televisivi, a seconda del loro andamento, splenderà o meno il sole, oppure sarà in corso un violento temporale.

Il giovedì, come Mike Bongiorno ci ha insegnato, è la serata del Quiz. E cheTVfa non vuol essere da meno, proponendo dalle ore 19.00 alle 21.00, LA TV E’ TUTTA UN QUIZ: sulle stories della nostra pagina Instagram potrete divertirvi con una serie di domande e giochi enigmistici sul variegato mondo della TV.

Il venerdì si accende invece la lucina rossa della diretta. Si alterneranno infatti, sulla nostra pagina Instagram, l’appuntamento con NON E’ TV TALK, sperimentato con successo la scorsa primavera per commentare i fatti della settimana insieme al nostro blogger Niccolò Fabbri in compagnia di giornalisti e analisti televisivi e la novità CHE TV CHAT, un invito rivolto ai nostri followers per unirsi al salotto di cheTVfa su Instagram per dibattere di determinati argomenti oggetto di discussione. CHE TV CHAT offrirà anche una NIGHT EDITION, secondo le medesime modalità, per commentare live gli esordi dei vostri programmi preferiti, offrendovi così inediti liveblogging.

Il sabato sarà la giornata dedicata all’aggiornamento dei PALINSESTI dei successivi quindici giorni e alla diffusione della nostra apprezzata SOCIAL GUIDA TV DELLA SETTIMANA.

Dulcis in fundo, la domenica si chiuderà il palinsesto con TOP OF THE TV – un’evoluzione della precedente Hit Parade – attraverso cui sarà diramata la video classifica dei programmi più visti della settimana.

Insomma, il menu è davvero ricchissimo. Noi ce l’abbiamo davvero messa tutta per rendere il vostro blog più bello, senza però tradire le vostre aspettative e senza sconvolgere le vostre abitudini.

Buona navigazione e buona lettura, dunque. Noi siamo qui ad aspettare le vostre opinioni, di cui come sempre terremo conto. Grazie a tutti. E ancora Buon Compleanno cheTVfa!

La redazione di cheTVfa