Buon Compleanno… Paolo Bonolis! I sessant’anni dell’eterno ragazzo della televisione italiana

La sua carta d’identità dice 60 anni, ma non li dimostra per niente. D’altronde, Paolo Bonolis è l’eterno ragazzo della televisione italiana. Dei suoi sessant’anni, ben quaranta li ha passati in compagnia dei suoi telespettatori, accompagnando i pomeriggi e le prime serate del piccolo schermo dove ha condotto i più svariati programmi.

Come dimenticarlo nel 1982, da giovanissimo, mentre cerca di schiacciare il pupazzo Uan in “Bim Bum Bam”, oppure nel 1991 per la prima volta in coppia su Italia 1 con lo storico amico di sempre, Luca Laurenti, alla condizione di “Urka!”.

Poi è stata la volta di “Bulli e Pupe” e, soprattutto, di “Non è la Rai” dopo la conduzione di Enrica Bonaccorti.

Dopo la parentesi nella TV pubblica dove faceva parte della staffetta di conduttori nel preserale di Rai 1 “Luna Park”, torna su Canale 5 dove dal 1996 spopola con “Tira & Molla”, programma a premi ideato da Corrado. Nel 1997 e nel 1998 arrivano per lui i primi Telegatti come “Personaggio dell’anno”. Il 3 ottobre 1998 conquista, invece, la prima serata di Canale 5 con un programma che sarebbe diventato un cult della televisione italiana: “Ciao Darwin”. Con il nuovo millennio la coppia Bonolis-Laurenti approda dietro al bancone di “Striscia la Notizia”.

Un nuovo passaggio in Rai, dove nell’autunno 2003 è al timone di “Domenica In”, mentre nel 2004 con il tormentone “Scavicchi, ma non apra” sbanca l’Auditel con l’access prime time “Affari Tuoi”. Il successo senza precedenti del game gli garantirà, l’anno successivo, il lasciapassare per il Festival di Sanremo.

Il suo rientro a Mediaset coinciderà invece con la nascita de “Il Senso della Vita”, uno dei talk show più apprezzati e rimasti nell’immaginario della televisione italiana.

Il 2009 è l’anno del suo secondo Sanremo e del varietà con protagonisti i più piccoli “Chi ha incastrato Peter Pan?”. Due anni dopo vedrà la luce il preserale tutto italiano “Avanti un altro!”, format attualmente in onda. Dopo l’esperienza di “Music” (il Sanremo targato Canale 5) Paolo continua a popolare il piccolo schermo in attesa di popolare anche il grande grande schermo in un cameo nel film “Tom & Jerry”. Insomma, Paolo Bonolis sembra non volersi fermare mai…

Da questa mattina si susseguono sui social gli auguri da parte dei suoi affezionati spettatori, dei suoi colleghi e degli amici più cari: da Carlo Conti ad Antonella Clerici, passando per Paola Perego fino a Tommaso Zorzi.

A questi e ai tantissimi altri che continuano ad arrivare si aggiungono anche i nostri. Lunga vita ad uno dei nuovi tenori della nostra televisione!