Si stupisce la stessa conduttrice di trovare del tempo libero da dedicare ad Alberto Selvaggi, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, dal momento che Bianca Guaccero, oltre essere fino ad oggi pomeriggio al timone di Detto Fatto, è al lavoro con le riprese di nuovo film, per quello che viene definito un progetto ancora “top-secret”.
“Non c’è soltanto la trasmissione in studio, ci sono anche confronti, analisi di gradimento, riunioni continue affinché l’appuntamento quotidiano, quotidianamente progredisca. Non se l’immagine la tensione e la fatica.”
Tensione e fatica che hanno caratterizzato un’annata non particolarmente rosea per il programma, che dopo l’abbandono da parte di Caterina Balivo sta cercando di costruirsi, da due anni a questa parte, a immagine e somiglianza della nuova padrona di casa. Quest’anno poi si è aggiunta la dipartita di Giovanni Ciacci, migrato su TV8 dove con Elenoire Casalegno ha condotto, con scarsi risultati, Vite da Copertina, che, infatti, dovrebbe tornare nella nuova stagione televisiva sotto una rinnovata veste, con alla guida Rosanna Cancellieri (Alberto Dandolo su Oggi parla, nell’ultimo numero, di un nuovo studio “a metà tra “vecchia Hollywood” e atmosfere almodovariane” ).
La stessa Guaccero ha ammesso nel corso dell’intervista alcuni ostacoli che si sono palesati nel corso della stagione che oggi si appresta a concludere:
“Abbiamo dovuto affrontare difficoltà, cambi d’orari, la trasmissione all’ottavo anno ha bisogno di alcuni cambiamenti.”
E se alcuni di questi già erano stati introdotti nell’attuale edizione con l’ingresso nel cast fisso di Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Guillermo Mariotto (poi finito un po’ ai margini del progetto, venendo relegato alle sole rubriche) e con una rinnovata centralità di Gianpaolo Gambi, ecco ciò che bisogna aspettarsi per l’autunno inoltrato dal momento che il programma del pomeriggio di Rai 2 non farà ritorno fino alla fine di ottobre a causa del Giro d’Italia in scena dal 3 al 25 dello stesso mese:
“Cambieremo il look, saremo più interattivi rendendo gli ascoltatori ancora più partecipi. […] La prova del nove l’ha fornita proprio l’utilizzo del remoto durante le fasi drammatiche della pandemia da coronavirus. Un salto in avanti che ho voluto e che ho guidato soprattutto io.”
La Guaccero dimostra quindi attaccamento e convinzione nel progetto di Detto Fatto, che nella prossima stagione dovrebbe tornare in onda anche in una nuova fascia oraria, poiché il primissimo pomeriggio sarà occupato da Milo Infante con Ore 14, nuovo programma di approfondimento e attualità, . La conduttrice non nega, come aveva già rivelato, di aver rifiutato un’offerta Sky, che secondo quanto era trapelato doveva essere legata al nuovo morning show di TV8, che proprio questa settimana ha esordito con alla conduzione Adriana Volpe e Alessio Viola:
“La proposta di Sky c’è stata, è vero, ma io ho deciso di non tradire Rai 2 che mi ha accolto e mi ha fatta crescere. Ho scelto di restare dove sono e dov’ero”
Ricordiamo che poi, per l’attrice prestata alla TV in pianta stabile da ormai due anni, l’impegno quotidiano sulla rete attualmente diretta da Ludovico Di Meo non è stato l’unico sul servizio pubblico per quest’ultima stagione: ha presentato infatti con Enrico Ruggeri i due cicli di puntate di Una storia da cantare.
Per la Guaccero si preannuncia comunque a partire dall’autunno una nuova stagione da protagonista di Mamma Rai e non sono da escludere neanche nuovi impegni legati a Detto Fatto. Tvblog lo scorso 5 maggio, nel confermare il ritorno della trasmissione, annunciava un possibile raddoppio, andando ad occupare anche lo slot mattutino del sabato (11:00-13:00), pre Tg2, con un spin off della trasmissione di tutorial, come in parte sperimentato nell’unico appuntamento andato in onda, a causa dell’emergenza sanitaria, lo scorso 7 marzo con Casa Detto Fatto.