Baudo, Bonolis, Chiambretti, Clerici e Conti nella giuria di #SanremoGiovani il 19 dicembre su Rai 1

La marcia di avvicinamento alla finale di Sanremo Giovani, che sarà trasmessa giovedì 19 dicembre in prima serata su Rai1, può considerarsi a tutti gli effetti avviata.

Dopo l’annuncio ufficiale dei nomi dei 20 ragazzi promossi alle semifinali e che, da sabato prossimo, si sfideranno in uno speciale contest di 4 puntate all’interno di ItaliaSi! di Marco Liorni per ridurre la selezione a 10 giovani, uno scoop di Tiziana Leone ha svelato invece i nomi dei giurati, dal grande appeal, su cui Amadeus vuole puntare per la serata televisiva con protagoniste le Nuove Proposte.

Dietro al tavolo dei giurati siederanno Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Paolo Bonolis e Piero Chiambretti. Ciascuno di loro ha un Festival di Sanremo alle spalle, in cinque ne hanno condotti venti: Baudo è in testa con le sue tredici edizioni, seguito da Carlo Conti a tre, Paolo Bonolis a due, Piero Chiambretti, anche lui a due, ma una, nel 2008, condivisa con Pippo Baudo, e Antonella Clerici a una, con un’appendice da “spalla” di Bonolis nel 2005.

Come già noto, dopo che avrà visto gareggiare sul podio del suo programma del sabato pomeriggio tutti i semifinalisti, sarà sempre Marco Liorni a condurre la finalissima del 19 dicembre, dalla quale usciranno i nomi dei 5 giovani che saliranno sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio (altri due finalisti giungeranno da Area Sanremo e di diritto la vincitrice di SanremoYoung).

A differenza dei suoi predecessori, l’articolo di TvZoom rivela come Amadeus, “inizialmente previsto solo come “spalla” del conduttore Liorni, vorrebbe essere più presente. I suoi giurati sono un piatto troppo ricco per prendere solo gli avanzi. Ma la questione è ancora aperta”.