#Forum, Neanche il Covid può scalfire Forum | RECENSIONE cheTVfa – LIVE TWEET

RECENSIONE

Si apre l’ottava stagione di Forum targato Barbara Palombelli e questo non è un elemento da sottovalutare. La sua conduzione ragionata, pacata, guidata da un intenso spirito giornalistico è un quid in più per un programma simbolo della televisione e del costume italiano. Il Covid, che sicuramente condizionerà per molti aspetti le prossime puntate, non ha rotto la magia del programma. L’argomento molto serio non è trattato in maniera troppo accademica né troppo banale essendo declinato tramite delle dinamiche familiari e quotidiane espresse nelle varie cause. Il distanziamento e la riduzione del pubblico non si mostrano come elementi negativi (come accade in alcune trasmissioni) : infatti, grazie alla conduzione della Palombelli si riesce a mantenere quell’atmosfera accogliente e familiare che ha sempre contraddistinto il programma. Le varie inchieste condotte scrupolosamente dai membri della redazione danno ancor di più quella sensazione di tv-verità di cui il pubblico ha bisogno. Non mancano le occasioni per distendere la concentrazione ed anche la novità degli “schermi” è un elemento che strizza l’occhio all’intrattenimento senza scadere nel trash. Ottimo lavoro, come sempre. (Simone Amabili)

LIVE TWEET

ANTICIPAZIONI prima puntata

Giunti alla 36esima edizione con enorme successo, “Forum” riapre le porte e torna in diretta con Barbara Palombelli da lunedì 14 settembre 2020 tutti i giorni alle ore 11 su Canale 5 e alle ore 14 su Retequattro con “Lo Sportello di Forum“.

La riapertura del tribunale più longevo della tv ritrova i protagonisti in uno studio rinnovato e adeguato alle misure anti-covid. Non mancano le novità. In particolare, la presenza di opinionisti in collegamento da casa – tra questi Giovanna e Nadir – e l’introduzione dell’avvocato d’ufficio. La difficoltà di movimento e la paura della socialità che caratterizzano il periodo storico contemporaneo hanno reso indispensabile la figura di un terzo che rappresenta la parte in causa.

Oltre alle novità, tante le gradite conferme. Tra queste, la squadra di giudici composta da Melita Cavallo, Nino Marazzita, Simona Napolitani, Gianfranco D’Aietti e Bartolo Antoniolli. Ci saranno, inoltre, “i ragazzi di Forum” Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Sofia Odescalchi, Edoardo Donnamaria, Ladislao Liverani, l’influencer Giulietta (Campesi) e i giornalisti Claudio Giambene e Giulia Lea Giorgi.

Anche quest’anno “Forum” affronta temi divisivi e moderni in maniera imparziale, attraverso storie di vita quotidiana, da cui scaturiscono diatribe che si risolvono secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile.