Instancabile stakanovista del piccolo schermo, Barbara d’Urso, dopo la lunga pausa estiva lontana dalla TV, è pronta a tornare dal suo pubblico da lunedì 6 settembre con la nuova edizione di “Pomeriggio Cinque”.
Il programma pomeridiano in onda dal 2008 e arrivato al suo tredicesimo anno di messa in onda, cambia veste, mantenendo però il mix di informazione e cronaca. Raggiunta dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni, la conduttrice presenta così le novità: “Pomeriggio cinque compie 13 anni proprio in questi giorni, era il primo settembre del 2008… Un programma che non ha mai smesso di evolversi e anche quest’anno lo farà con delle novità molto d’impatto: grafica nuova, studio in parte modificato, più moderno e ancora più aperto alla realtà e all’informazione, sigla nuova“.
Appare chiaro il cambio editoriale rispetto alle precedenti edizioni: “Vogliamo superare il concetto di salotto, ormai stravisto ovunque, e anche di opinionisti: non ci saranno più poltrone e divani ma ci saranno comunque diversi volti conosciuti, in studio e in collegamento, a commentare con me i fatti del giorno dei diversi tipi di cronaca, prevalentemente di attualità. Mentre nella prima parte del programma mi collegherò con gli inviati per le ultimissime notizie”.
Il programma continuerà poi ad offrire al proprio pubblico un piccolo servizio pubblico e grande spazio alle numerose battaglie sociali che la conduttrice partenopea porta avanti da molti anni: “Pomeriggio cinque tocca molti temi. I femminicidi, l’omofobia, le violenze nelle case di riposo, gli omicidi stradali. Raccontiamo storie che tengano viva l’attenzione su questi temi, e spesso da queste denunce nascono leggi a tutela dei cittadini. La politica ci ascolta e questo è il mio più grande orgoglio”.
Come annunciato alla presentazione dei palinsesti Mediaset da Piersilvio Berlusconi, l’impegno della d’Urso sarà limitato ai soli giorni feriali, senza più “Domenica Live” e “Live – Non è la d’Urso”. Ma nel 2022 potrebbe arrivare una nuova prima serata di intrattenimento puro: “Si, si sta ragionando su un format d’intrattenimento in prima serata su Canale 5… ma al momento non posso dire di più. Ora mi concentro sulla ripartenza di Pomeriggio Cinque, appena si potrà parlare del nuovo progetto sarete i primi a saperlo”.