Barbara d’Urso: “Il #GF si farà? Bella domanda!”. E intanto a settembre potrebbe tornare Alfonso Signorini…

E’ sicuramente tra i volti televisivi ad aver continuato a far compagnia al proprio pubblico, nonostante le settimane di emergenza sanitaria che hanno impedito la messa in onda di moltissimi programmi. Ma Barbara d’Urso, con i suoi Pomeriggio Cinque e Live – Non è la d’Urso, non ha rinunciato a muoversi tra gli studi di Cologno Monzese per le sue dirette: “a parte Domenica Live, come anche altri programmi della rete che hanno avuto uno stop per garantire maggiore attualità sull’emergenza, non ci siamo fermati nemmeno un giorno per riorganizzarci alla luce dei decreti governativi”, ha raccontato in una lunga intervista a TV Sorrisi e Canzoni, da oggi in edicola.

Ricordando come Live – Non è la d’Urso sia stato “il primo programma Mediaset dal quale è sparito il pubblico dall’oggi al domani”, ha definito “un incubo passare da 300 persone a zero. Poi abbiamo trovato un nuovo equilibrio”.

Inevitabili, in questa situazione, le “rivoluzioni” introdotte all’interno dei suoi format: “a Pomeriggio Cinque non c’è più nessuno con me”, mentre nel prime time domenicale – definita come “la prima serata Mediaset meno costosa degli ultimi anni”“diamo molto spazio all’informazione con ospiti autorevolissimi, sempre con uno stile pacato, senza scontri accesi come si vedono in altri programmi. Le ormai famose sfere con dentro i personaggi che alimentano i dibattiti sono per il momento parcheggiate fuori dallo studio, in attesa di rientrare non appena saremo tornati alla normalità”.

Nel proseguo dell’intervista, la conduttrice ha rimarcato che, grazie ai temi trattati all’interno dei suoi programmi, “ci vivono siti web, social, giornali e altri programmi tv. Fa notizia ed è molto imitato: è questo che decreta il successo di un format” e che lo stile d’Urso ha fatto scuola anche tra i nostri detrattori: i nostri ospiti, i nostri temi e il nostro linguaggio si vedono un po’ ovunque”.

Un’ultima battuta, infine, sugli impegni della prossima stagione che sembrava, fino a poche settimane fa, doversi aprire con il suo “Grande Fratello”. Si fa o non si fa? “Bella domanda! Da Endemol a Mediaset, nessuno sa se si può fare e come”.

Un retroscena di oggi di TvBlog farebbe propendere, in tal senso, per un’affermazione negativa visto che riferisce come a Canale 5 si stia ragionando di riproporre il Grande Fratello Vip: “il programma tornerebbe in onda già a settembre, sempre con la conduzione di Alfonso Signorini e la partecipazione di Pupo nel ruolo di spalla/opinionista”.

Al direttore del settimanale Chi sono arrivati anche i complimenti della stessa d’Urso: “è stato bravo a portare avanti un reality in un contesto storico così delicato”.