Barbara D’Urso: “A settembre parte il mio #GrandeFratello. #LaDottoressaGiò? Saltiamo un anno”

“La sfida? È riuscire a sorprendere sempre lo spettatore. Così la domenica è mia”. A sostenerlo è Barbara D’Urso, la conduttrice stakanovista dell’ammiraglia Mediaset, come dimostrano le 13 ore di diretta a settimana su Canale 5. Un’intervista a Italia Oggi a firma di Claudio Plazzotta è stata per lei l’occasione di rimarcare gli ottimi ascolti dei suoi programmi “a budget ridotto”, ma anche di anticipare i progetti nella prossima stagione.

Ecco alcune delle sue dichiarazioni:

Domanda. Domenica 16 febbraio, quando a Live – Non è la d’Urso ho visto attori che mettevano in scena la lite Morgan-Bugo, con tanto di morsi sulla spalla, e quando poi è apparsa la ricostruzione della cucina della mamma di Morgan, con i veri Morgan e mamma che ci entrano, suonano il piano e cantano, mi sono detto: qui c’è del genio, c’è tanto lavoro e c’è del pensiero…

Nel corso degli anni sono nate le cosiddette d’Urso interviste con l’ospite che riceve sorprese, video messaggi, visite inaspettate in studio. Diciamo che sono stata fonte d’ispirazione per altri programmi: ormai lo fanno tutti. Allora assieme al mio autore siamo passati ad altre cose, tipo il cinema emozionale e il telo magico. Quindi abbiamo alzato ulteriormente il livello con la stanza delle sorprese, il drive in, l’ascensore come luogo ideale per fare i confronti, le ricostruzioni degli ambienti o degli avvenimenti utilizzando attori attori, la macchina della verità dall’Alabama. Non bisogna smettere di sperimentare e di sorprendere lo spettatore.

 

Ha praticamente occupato il palinsesto di Canale 5 assicurando solidi ascolti con programmi a budget contenuto: tutti i pomeriggi, escluso il sabato, e anche la prima serata della domenica…

L’azienda mi aveva dato come obiettivo l’11% di share, per un programma in grado di riempire il palinsesto per tanti mesi, a costi imparagonabili con le altre produzioni di intrattenimento. Una sfida vinta, abbiamo già superato le 30 puntate e sono strafelice.

 

Poiché ha una fan base fedele e una esperienza vastissima, ha mai pensato di fondare una sua società di produzione e mettersi in proprio? Un po’ alla Maria De Filippi con Fascino?

Ci ho pensato e ci penso a fare la produttrice. E probabilmente lo farò… Io al momento ho talmente tante trasmissioni da seguire in contemporanea, da scrivere, realizzare pure format originali come Live – Non è la d’Urso. Comunque, vedremo, sono talmente giovane…

 

Questa estate girerà, come promesso, delle nuove puntate della fiction La dottoressa Giò? O si ferma un momento?

Non ce la faccio, saltiamo un anno. E poi a settembre parte il mio Grande Fratello.