#BarbaraDeRossi e il futuro televisivo: “Mi piacerebbe molto tornare in #Rai”

Barbara De Rossi, attrice e conduttrice televisiva, alla soglia dei 60 anni, che festeggerà domenica prossima, si racconta in una lunga intervista a Libero:

“Sono soddisfatta delle mie scelte professionali: sin dagli anni 70 ho rifiutato di fare cinema commerciale, preferendo film d’autore. Quanto al futuro, non nego che qualche neo c’è. In Italia un artista dopo i 45-50 anni ha difficoltà a lavorare. Questo vale sopratutto per il genere femminile: una donna viene molto considerata nel periodo della sua freschezza e della sua avvenenza, dopodiché si faticano a costruire dei personaggi su di lei. In questo modo non si consente ad un’attrice di maturare e di esprimere il suo meglio che emerge proprio intorno ai 50 anni.”

La De Rossi non nega che essersi tenuta alla larga da mondanità e salotti buoni l’abbia penalizzata, nonostante un attore dovrebbe essere valutato per quello che sa fare e non per le sue conoscenze. La conduttrice televisiva, nell’intervista di stamane, parla anche dei suoi impegni televisivi, in particolare dei rapporti con la Rai e di come sia rimasta male quando l’allora direttrice di Rai 3, Daria Bignardi, la escluse dalla conduzione di Amore Criminale:

Io continuo ad avere ottimi rapporti con alcune figure in Rai. Allora rimasi molto dispiaciuta, perché il programma aveva uno share altissimo e il riscontro da parte del pubblico, sopratutto delle donne di cui raccontavo violenze subite, era ottimo. Ora mi piacerebbe molto tornare in Rai, ma non posso dire di più […]  Quando venni sollevata dall’incarico mi aspettavo di essere sostituita da una donna più grande, come la Guerritore o la Morante. Pensavo che le donne si sarebbero sentite più rassicurate da una figura che avesse già fatto un percorso nella vita e nel lavoro.”

Asia Argento non era quindi la scelta migliore che la Rai potesse fare; di questo se ne rese conto anche la stessa azienda dopo aver visto gli ascolti della trasmissione intorno al 3% di share. L’anno successivo subentrò all’attrice Veronica Pivetti, attuale padrona di casa del programma. Barbara De Rossi si occupa della difesa delle donne, non solo in televisione, ma anche nella vita privata: è dal 1998 che fa parte dell’associazione “Salvamamme”, di cui oggi è presidente onoraria.