#Auditel 2019, bilancio ascolti Mediaset in aumento in tutte le principali fasce del palinsesto

Una nota pubblicata dall’Ufficio Stampa Qui Mediaset, riferisce che “il bilancio annuale Auditel 2019 (dal 30 dicembre 2018 al 28 dicembre 2019) registra un miglioramento dell’audience Mediaset in tutte le principali fasce del palinsesto”.

Autunno

Particolarmente positivo l’andamento nella stagione Autunno appena conclusa: le reti Mediaset sono cresciute di +2,4 punti di ascolto in prima serata sul pubblico totale (a fronte del calo di -1,7 punti del principale concorrente).

Incremento ancora più marcato sul target commerciale 15-64 anni, il pubblico di riferimento Mediaset più interessante per gli investitori pubblicitari: nelle prime serate d’Autunno, l’ascolto delle reti Mediaset è cresciuto di +2,7 punti di share (al contrario, il principale concorrente ha subito un calo di -2,0 punti).

 

Anno 2019

L’ascolto delle reti Mediaset sul target commerciale ha raggiunto in prime time il 35,1% di share (+0,3 punti rispetto al 2018) e nelle 24 ore il 34,0% (+0,5 punti).

Da segnalare anche gli ottimi risultati sul pubblico totale: 32,5% in prima serata (+0,2 punti rispetto al 2018) e 31,6% nelle 24 ore (+0,2 punti).

In dettaglio: sul target commerciale Canale 5 si conferma il canale televisivo più visto del 2019 sia in prime time (16,6%) sia nelle 24 ore (16,0%); Italia 1 è terza rete italiana – la più vista dopo le due ammiraglie – in prima serata (7,2%) e nel totale giornata (6,8%); da segnalare infine il successo e il balzo d’ascolto sul pubblico totale della nuova Retequattro: grazie alla programmazione originale conquista il 4,7% in prima serata, con una crescita del +15% rispetto al 2018. Un aumento che sale al +30,8% rispetto alla Primavera 2018, stagione del lancio della nuova formula.