Ascolti record per la prima serata di #Sanremo2020. Salini: “Vince il Sanremo dell’inclusione e della coesione sociale”

Il 70° Festival di Sanremo apre con un ascolto record, il migliore dal 2005 per share: sono stati 10 milioni 58 mila, con uno share del 52,2%, i telespettatori che hanno seguito su Rai1 la prima serata di Sanremo 2020. La prima parte è stata vista da 12 milioni 480 mila persone con uno share del 51,2%, mentre la seconda ha avuto 5 milioni 709 mila spettatori e uno share del 56,2%.

Il picco d’ascolto in termini di telespettatori è stato registrato alle 21.45 con 14 milioni 942 mila, in termini di share alle 00.27 con il 59,6% all’arrivo di Emma Marrone e Amadeus sul palco di Piazza Colombo.

Sanremo 2020 è l’edizione più giovane degli ultimi 23 anni: è record dal 1997 sul target ‘individui 15-24 anni’ con il 61,7%, sulle ragazze 15-24 anni con il 65,6% e picchi dell’80% e sui ragazzi 15-24 anni con il 56,8%.

Da segnalare inoltre come l’esibizione di Tiziano Ferro con “Almeno tu nell’universo” fa crescere la serata dal 49,9% al 54,4% di share, mentre Fiorello in apertura fa crescere Sanremo dal 32,7% al 43,2% di share. Il monologo di Rula Jebreal, infine, registra una crescita dell’1,9% di share e sfiora il 59%.

“Sanremo Start”, dalle 20.51 alle 21.32, ha avuto un ascolto di 12 milioni 841 mila con il 44.0 di share. Molto bene la striscia “Prima Festival” con 8 milioni 636 mila e il 31.5 di share.

Grande attenzione al Festival anche sui social: nell’intera giornata di ieri la rassegna sanremese ha registrato 3 milioni 40 mila interazioni (fonte: Nielsen Content Ratings), con una crescita dell’8% rispetto al risultato della prima giornata del Festival dello scorso anno (2 milioni 817 mila interazioni).

Sanremo 2020 è già una “star” digital e social: la prima serata del Festival è stato l’evento più visto – compresi gli eventi sportivi – in diretta streaming dall’avvio della misurazione Auditel Online con 361.000 ore e un risultato doppio rispetto al record precedente.

La diretta streaming della prima serata Festival di Sanremo 2020 su RaiPlay ha generato 617 mila visualizzazioni e il picco è stato registrato alle 22.53 con il medley di Albano e Romina Power. Molto bene anche l’esordio di Nicola Savino e “L’Altro Festival”, il programma – novità di RaiPlay. I contenuti dedicati al Festival nella giornata del 4 febbraio, inoltre, hanno generato su YouTube 2,6 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento pari al 40% rispetto prima serata del Festival 2019. Il video più visto è l’esibizione di Achille Lauro con 567mila views

Ottimo anche l’esordio sui social per la prima serata della 70^ edizione del Festival di Sanremo, la più commentata da sempre sui social. Con oltre 3 milioni di interazioni generate nelle 24 ore è anche l’evento televisivo più discusso sui social in Italia della stagione televisiva in corso (esclusi gli eventi sportivi).
Rispetto allo scorsa edizione, le interazioni registrano una crescita dell’8% e i social che hanno generato il maggior numero di interazioni sono Instagram con il 43%, Twitter con il 42%, Facebook con il 14%.
Ottimo risultato su Twitter. L’hashtag ufficiale #sanremo2020 della kermesse su Twitter è stato menzionato circa 150 mila volte.
Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 530 mila interazioni.

 

“Grazie a tutto il pubblico e grazie a tutta la Rai. La 70a edizione di Sanremo è la dimostrazione che il Servizio pubblico può vincere qualsiasi sfida. Gli spettatori hanno premiato lo sforzo dell’intera Azienda impegnata a costruire un Festival in grado di parlare a tutto il nostro pubblico. È il Sanremo dell’inclusione, dell’accessibilità, della coesione sociale, della difesa della parità di genere e dei diritti civili. È il Sanremo della grande proposta digitale Rai. È il Sanremo che esce dal Teatro per coinvolgere la città. In una parola è il Sanremo del Servizio Pubblico, unica vera guida delle scelte editoriali di una Rai che deve essere di tutti. Grazie al Direttore artistico Amadeus, alle sue scelte coraggiose, alle sue compagne e ai suoi compagni di viaggio, artefici straordinari di questa grande festa per i 70 anni del Festival degli italiani”.

Così l’Amministratore Delegato Rai, Fabrizio Salini, commenta il risultato d’ascolto della prima serata del 70° Festival della Canzone Italiana.