#Arisa, la nuova insegnante di #Amici20: “Con Maria mi sento a mio agio. Chi ha talento non va rimproverato, va amato”

Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa, è senza dubbio una delle migliori cantanti italiane contemporanee. Una voce intonata, riconoscibile e che non ha bisogno di urlare per raggiungere anche le ottave più alte. Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto la notorietà partecipando al 59° Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincitore della categoria “Nuove Proposte”.

Nelle vesti di Big, si è aggiudicata in due occasioni la vittoria della kermesse – nel 2009 come esordiente e nel 2014 trionfando con il brano Controvento – e ha partecipato, sempre nella categoria “Campioni”, rispettivamente nel 2010 con Malamorenò (9º posto) e nel 2012 classificandosi seconda con La notte, vincitore di un Sanremo Hit Award e che ancora oggi si conferma come uno dei brani più delicati e toccanti.

Arisa ha avuto la capacità di rialzarsi anche nei periodi difficili, capendo quand’era il momento di fermarsi per poi riprendere la corsa verso una carriera sempre più fervida e sostanziosa, dove c’è posto anche per la televisione. Dapprima nel 2010 come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria – Niente è come sembra, poi come giudice del talent show X Factor e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, seguita dalla co-conduzione della 65ª edizione del Festival di Sanremo e dalla partecipazione come concorrente a Il Cantante Mascherato.

Oggi è insegnante di canto nella scuola di Amici di Maria De Filippi: X-Factor ed Amici sono due programmi che fanno parte dello stesso genere ma molto diversi. Posso dire che qui con Maria mi sento più a mio agio, mi sento più vera, se ho un problema posso parlarne”, seguita poi da una rivelazione inaspettata:Ho provato ad entrare ad Amici due volte: la prima ero giovanissima e non andò per niente bene, quella successiva fui vicina ad ottenere il banco ma passarono al posto mio Antonino Spadaccino e Maddalena Sorrentino. Forse non ero pronta”

Ora però ce l’ha fatta, in una veste nuova e che vuole ricoprire con una metodologia ben precisa, dai complimenti ai ragazzi fino all’obbligo di indossare la felpa con la scritta “Amici”: “Non mi impongo un ruolo. La pancia mi dice di aiutare i ragazzi a credere di più in se stessi. I miei alunni saranno riempiti di complimenti, se li meritano. Chi ha talento non va rimproverato, va amato. L’amore fa cresce più di un muso duro [..] Ho chiesto agli allievi di indossare sempre la felpa di Amici perché non è solo un capo d’abbigliamento, è il simbolo di una dura conquista. Gliela faccio indossare perché quella felpa, anni fa, avrei voluto indossarla io con fierezza”, ha rivelato al settimanale TV Sorrisi e Canzoni, da oggi in edicola.

Infine, sul suo rapporto con la TV, ha affermato: “Negli ultimi anni sono stata poco in TV per un motivo semplice e banale, cioè che a volte voglio sentirmi solamente Rosalba, una persona normale come chi sta leggendo questa intervista. Non vestendomi carina, mettendo le felpe con gli animaletti stampati sopra.. capisce?”.