Si terrà martedì 5 aprile la finale dei prestigiosi “C21 International Format Awards”.
Tra i candidati, oltre ad artisti del calibro di Jimmy Fallon e Gordon Ramsey, anche alcune produzioni italiane come “Wild Teens – Contadini in Erba” (andato in onda sul Nove), “Scemi da Matrimonio” (Tv8) e “Ti Spedisco in Convento” (Nove).
Tra i candidati italiani spiccano però il programma di Rai1 “E’ sempre Mezzogiorno” e, in particolare, la sua conduttrice Antonella Clerici, che è candidata come “Best Host of a Television Format” (ovvero miglior conduttrice di un format televisivo).
Appresa la notizia, Antonella Clerici non ha nascosto la sua soddisfazione e, all’AdnKronos, ha dichiarato:
“Sono felicissima di essere tra i finalisti come host di un programma che è allegria, leggerezza e che tiene compagnia alle persone. È un programma che rientra nel mio spirito, divertente e divertito, in cui c’è il senso dello spettacolo, del gioco ma anche della riflessione: quello del pranzo è un momento in cui coesistono tutte queste cose insieme. È un programma davvero unico come colori, come spensieratezza, come sentimenti: in un momento come questo secondo me è il programma giusto”
Successivamente, la conduttrice ha voluto manifestare la sua gioia anche in diretta, in apertura della puntata odierna:
"Siamo finalisti in un prestigioso premio internazionale come miglior presentatrice insieme a Gordon Ramsay e Jimmy Fallon" 🏆
🌻 #ÈSempreMezzogiorno e @antoclerici in finale ai C21 Awards come "Best Host of a Television Format" pic.twitter.com/XwkeiXLPrD
— È Sempre Mezzogiorno Rai (@MezzogiornoRai1) March 29, 2022
Molto soddisfatto anche il direttore di Rai1 (in procinto di passare alla Direzione Intrattenimento Prime Time) Stefano Coletta, che nel 2020 ha fortemente voluto il ritorno di Antonella Clerici nel mezzogiorno della rete ammiraglia Rai:
“Sono molto contento per Antonella Clerici perché per veicolare leggerezza bisogna essere innanzitutto credibili. E Antonella dimostra di esserlo ogni giorno nel rapporto con il pubblico che si fida di lei, della sua narrazione. Proprio in virtù di queste capacità professionali ho fortemente voluto il suo ritorno su Rai1”
Gli fa eco Simona Ercolani, ceo e direttrice creativa di “Stand by me”, casa di produzione della trasmissione:
“Siamo davvero orgogliosi di aver ideato e prodotto ‘È sempre mezzogiorno’, che è un programma di cui Antonella è l’anima: grazie al suo talento, alla sua empatia e alla sua capacità di parlare al pubblico in modo autentico, è riuscita a costruire un mezzogiorno spensierato e familiare in cui milioni di italiani si specchiano e si riconoscono tutti i giorni”
Ricordiamo che il programma, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.55 alle 13.25 su Rai1, ottiene sempre ottimi ascolti ed è cresciuto del 7% rispetto all’anno scorso.