#AntonellaClerici torna su Rai 1 con #TheVoiceSenior: “Un’idea bellissima. Farò una conduzione defilata e moderna”

Approderà in prima serata su Rai 1 dal prossimo venerdì 27 novembreThe Voice Senior”, la versione over 60 del talent The Voice of Italy. Antonella Clerici dopo un anno di pausa torna più carica che mai sulla prima rete del servizio pubblico: “Lo stop mi ha fatto capire che facevo scelte sbagliate perché non trovavo la mia strada” afferma la conduttrice in un’intervista rilascia oggi al quotidiano La Repubblica.

Ai casting si sono presentati tantissimi concorrenti diversi: “Abbiamo bancari, capotreni, nonni che finalmente si possono esibire. Ho tolto la parola talent, sono cantanti concorrenti che partecipano a un grande gioco. Non devono diventare famosi, non si aspettano una carriera luminosa”.

E ancora: “Sessantenni che amano il rock e anche un ottantaquattrenne che balla come Don Lurio. Alcuni erano arrivati a un passo dalla fama, ma non hanno rimpianti. Sono solo felici di cantare”.

Il progetto dello show canoro che le è stato assegnato le piace molto. “Mi sembra un’idea bellissima”. Il tutto era nato da una sua proposta al direttore Stefano Coletta, mirata a valorizzare gli anziani: “Ho parlato col direttore di Rai 1 Stefano Coletta, che sa ascoltare e tira fuori il meglio di tutti noi. Gli ho spiegato: vorrei fare qualcosa per gli anziani, che sono la nostra memoria.”

Tuttavia, Antonella precisa di voler essere marginale nel programma: “Farò una conduzione defilata e moderna dove il montaggio aiuta il ritmo” spiega, e arricchirà lo show con alcune piccole interviste agli interpreti che saliranno sul palco: “Ho chiesto solo un divanetto rosso per chiacchierare con i concorrenti prima che si esibiscano e raccontare le loro storie”.

Punto forte del programma, per la Clerici, sono i giudici: Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino, Al Bano e la figlia Jasmine sono fortissimi”.

E prima di chiudere l’intervista c’è spazio anche per alcune riflessione sulla luminosa carriera della conduttrice: “Ho condotto Sanremo, show importanti, a 56 anni non devo dimostrare niente a nessuno. Scelgo. Faccio le cose che mi piacciono, qualcuna verrà bene, altre meno. Non vado in crisi per le critiche. Se leggessi i social mi dovrei buttare dal balcone, ti critica pure chi non guarda in TV”, e sul rapporto con la ex direttrice di Rai 1, Teresa De Santis, che la mise in panchina: “Le direi grazie. È vero, all’inizio l’avrei strozzata. […] Non avendo la fiducia del direttore, non potevo fare molto. […] Ho costruito una carriera ma non ho avuto una vita privata felice. Ho imparato a respirare. Non ho acrimonia nei confronti di Teresa, siamo diverse e non saremo mai amiche. Ma il rispetto c’è”.