Casa Clerici… nel bosco. Per Antonella è pronto il ritorno in cucina su Rai 1, ma senza Anna Moroni…

“E’ mezzogiorno tutti a tavola, c’è la cucina in festa” cantava Antonella Clerici ogni giorno all’apertura de La Prova del Cuoco. E presto dovrebbe ritornare proprio nella fascia che più le è consona e che le ha regalato il grande successo: il mezzogiorno di Rai 1, ma “la cucina in festa” questa volta potrebbe essere proprio la sua, quella di Casa Clerici in quel di Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, dove si è trasferita ormai da due anni, proprio da quando ha abbandonato il daytime della prima rete.

A lanciare questa succulente anticipazione sulla prossima stagione televisiva è stata la stessa Clerici in un’intervista rilasciata al settimanale TV Sorrisi e Canzoni. Già domenica, ospite della sua amica Mara Venier a Domenica In, aveva rassicurato tutti su un suo ritorno a settembre. Sembrava certo il ritorno in prima serata, invece, per quello, si dovrà ancora attendere. Prima del lockdown, che ha interrotto tutte le nostre attività, stava lavorando insieme al direttore di rete Stefano Coletta al suo ritorno in grande stile con un people show, in vista di un rinnovo di contratto, in scadenza a giugno:

“Eravamo rimasti all’idea di fare in autunno un programma di cuore, emozionale, che mai come adesso credo sia opportuno. Ne stavamo parlando e poi questa ondata ci ha travolto: penso che per il serale bisognerà aspettare. Come puoi fare un programma di sentimenti senza abbracci?”

E, mentre per il ritorno in prime time bisognerà aspettare possibilmente il 2021, Antonella apre a un ritorno al daytime, ma del tutto diverso, in linea con la sua nuova vita. Impensabile per lei tornare con un programma quotidiano da Roma, diversa cosa se ci si sposta a casa sua. E così, dopo essere entrata per 18 anni tutti i giorni nelle case degli italiani, con tutto il suo calore e la sua familiarità, ora è pronta ad accogliere il pubblico a casa sua:

“Stiamo valutando la mia vecchia idea di un programma quotidiano dalla casa nel bosco. Adesso sembra che possa cadere a fagiolo: un format nella natura, fuori dagli studi televisivi, in un contesto semplice, una cornice naturale che non ha bisogno di scenografie. Sono almeno due anni che ci penso, da quando mi sono trasferita qui. Tutto torna, sento che questa è l’idea giusta, me lo dice l’istinto. Oggi con la tecnologia si può fare tutto, basti pensare a quello che è riuscita a fare Lady Gaga a livello mondiale. C’è un prima e un dopo coronavirus e la televisione in questo ha un ruolo importante.”

e aggiunge:

“Penso a un insieme di tante cose: gli amici, la natura, la cucina, le chiacchiere…che è quello che so fare. La casa e la vita che vi scorre dentro, insomma. Qualcosa vi ho già vedere con le mie dirette Instagram, mostrandomi con dietro lo sfondo della mia vera casa e dei miei fornelli. D’altronde la mia postazione preferita non poteva che essere la cucina”. 

Questa, di un programma dalla sua casa nel bosco, è un’idea che la Clerici ripete da tempo in tante interviste, ma che adesso inizia a diventare un qualcosa di più di una semplice idea, anche in linea con le recenti dichiarazioni del direttore Stefano Coletta sul futuro professionale della Clerici: “Penso che nel daytime possa tornare anche a una parte che ha dentro, quella della giornalista che è stata la matrice con cui ha iniziato”. 

Questa volta però la conduttrice dovrà fare a meno di quella che considera una seconda mamma, sua storica partner di cucina: Anna Moroni. A proposito di un ritorno in TV insieme, in un’intervista a TvBlog, ha detto:

“A prescindere che lei ancora non sa cosa farà, ma, anche se dovesse fare un programma di cucina, io non ci sarò. Lo sa perfettamente Antonella. Magari la andrò a trovare una volta per l’affetto che ci lega, ma a 81 anni non mi posso mettere a prendere il treno per raggiungerla. E comunque La prova del cuoco è un cerchio che si è chiuso. E’ stato bellissimo e si è chiuso benissimo.” 

A proposito dell’abbandono del programma grazie a cui è entrata nel cuore degli italiani dice:

“Quando Antonella è andata via, il produttore ha voluto cambiare tutto e non mi hanno cercato assolutamente. Ad ottobre 2018 Elio Bonsignore (produttore di Ricette all’italiana) mi ha proposto il programma su Rete4 e io ho accettato. L’anno dopo per La prova del cuoco è stato un disastro…a quel punto mi hanno cercato, anche Elisa mi ha telefonato un giorno, ma io ho ribadito che non ci vado alla prova del cuoco. Non farei mai un torto ad Elio. Sono nata onesta e voglio morire onesta.”

E, per chiudere, non ha risparmiato una frecciatina al nuovo corso della trasmissione:

Anche lì ormai a quei poveri cuochi fanno fare certi voli pindarici. Sono le persone della mia età a guardare quel programma, non il ragazzino che sta a scuola o la signora che lavora. E allora perché non fanno le cose semplici?”