Ieri pomeriggio è andata in onda l’ultima puntata della stagione invernale de La Vita in Diretta. Alberto Matano e Lorella Cuccarini hanno salutato il pubblico in un clima tutt’altro che sereno dopo la lettera in cui Lorella Cuccarini ha ringraziato la redazione e accusato Alberto Matano. Da lunedì prenderanno il testimone alla conduzione de La Vita in Diretta Estate Marcello Masi e Andrea Delogu. La conduttrice è pronta a debuttare:
“Voglio mettere alla prova una versione più precisa di me, in un orario importantissimo, con tanti occhi addosso. Ho avuto la fortuna di lavorare con un mattatore che conosce il pubblico (Renzo Arbore). Non la televisione; e c’è una grande differenza. Con Renzo è facile stare sul palco: qualsiasi cosa accada in scena con lui l’errore diventa show”
Con queste parole descrive il suo approdo a La Vita in Diretta Estate intervistata nella pagine de Il Corriere della Sera; per la conduttrice radiofonica è una promozione, occuparsi per tutta l’estate di un infotaiment quotidiano in cui, oltre a parlare di argomenti leggeri, si trattano anche argomenti strettamente incentrati sull’attualità e la cronaca. Alla domanda del giornalista di Fanpage sul fatto se creda che sia pronta a trattare determinati argomenti in una trasmissione così importante Andrea Delogu risponde:
“A La versione delle 2 in radio io e Silvia Boschero lo facciamo quotidianamente, che si tratti di cronaca rosa o nera cerchiamo di trattare gli argomenti di principale discussione. In un certo senso mi alleno da 5 anni per un contesto di questo tipo in cui l’attualità si mescola alla cronaca.”
Non è scontato che Andrea Delogu si occupi necessariamente della parte più leggera e Marcello Masi conduca le parti di attualità: i due nuovi conduttori stanno provando a darsi delle responsabilità un po’ inattese per entrambi: vedremo il giornalista parlare di spettacolo, argomento più vicino ai temi che solitamente tratta Andrea Delogu, e quest’ultima tratterà temi informativi, con i quali non vede l’ora di mettersi alla prova. Andrea Delogu ha molti evidenti tatuaggi, cosa a cui il pubblico di Rai 1 non è abituato, ma non sarà un problema:
“Credo il pubblico sia pronto a capire che il tatuaggio non fa il monaco. Io ho dei tatuaggi piuttosto evidenti, che non ostenterò né nasconderò: sono lì, la gente lo sa e questo non intacca la mia professionalità. Trovo bello che un contenitore così importante e pulito abbia una conduttrice leggermente più pop.”
Ed ed per questo che il direttore di Rai 1 l’ha voluta:
“La prima cosa che mi ha trasmesso Stefano Coletta è stata proprio la volontà di mescolare i linguaggi. L‘intenzione è quella di costruirlo questo ponte, per unire diverse fasce di pubblico. Non si vuole snaturare il contenitore, ma è importante che si inizino a fare degli innesti.”
L’arrivo della Delogu però nelle versione estiva del contenitore pomeridiano di punta dell’ammiraglia Rai non è dettato da un colpo di fortuna, fortuna che l’artista ammette al Corriere della Sera esserci comunque, ma che di per sé non sarebbe sufficiente:
“Ho studiato recitazione, canto, tutte cose che non sai se ti serviranno ma che ti danno la possibilità di stare sul palco con una base. Credo molto nello studio. Nella mia vita c’è una gran botta di fortuna e anche tanto allenamento.”
Appuntamento dunque per la nuova edizione de La Vita in Diretta Estate con Andrea Delogu e Marcello Masi, lunedì alle 16:50, su Rai 1.