#AmiciSpeciali: colpo di scena in vista della finale. I #TheKolors cedono il posto a #UmbertoGaudino

Giunge al temine domani il torneo di solidarietà organizzato da Maria de Filippi in collaborazione con TIM per sostenere la Protezione Civile Italiana nella lotta al Coronavirus. Dopo la classica edizione di Amici vinta quest’anno in assoluto da Gaia Gozzi, da Javer Rojas invece per il circuito danza, era prevista un’edizione in cui avrebbero partecipato degli ex allievi e non solo, già professionisti del mondo della musica o della danza. L’emergenza sanitaria ha portato però ad un cambio di piani ed il format si è adattato a quello di una raccolta fondi. Per mantenere comunque accesa la competizione, essendo i dodici talenti divisi nella squadra bianca e nella squadra blu ed essendoci una giuria d’eccezione formata da Gerry Scotti, Giorgio Panariello, Eleonora Abbagnato e Sabrina Ferilli, nella puntata di domani sarà proclamato un vincitore.

Nella semifinale di settimana scorsa, ad aggiudicarsi il posto da finalista sono stati Michele Bravi, Alessio Gaudino, Irama e i The Kolors. Per i The Kolors, vincitori nel 2015, e per Irama, vincitore nel 2018, vincere vorrebbe dire alzare una seconda coppa, mentre per Alessio Gaudino, arrivato quinto nella quindicesima edizione del talent, potrebbe essere un’occasione per riscattarsi. Molto significativa sarebbe invece una vittoria per Michele Bravi che, grazie alla musica e alla partecipazione al programma, è riuscito ad uscire da un silenzio che negli ultimi anni lo aveva divorato.

In questa finale così particolare di un’edizione che ricorda tanto quella del 2011 in cui a gareggiare sono stati sia giovani talenti ma anche dei BIG affermati, gli altri concorrenti si esibiranno per sostenere i loro colleghi. Fino a ieri erano queste le premesse di una finale piena di sorprese, ma in serata sul profilo Instagram del programma Stash comunica ufficialmente la sua rinuncia alla finale con queste parole:

“Pur essendo molto lusingato di essere stato scelto come finalista, mi sono sentito di rinunciare al posto di finalista fin da subito. Seppur simbolico quel trofeo è pur sempre una opportunità e io di opportunità da questo posto ne ho avute già tante: la mia coppa l’ho alzata nel 2015, da due anni sono professore in questa scuola e gran parte di questi ragazzi io li ho interrogati, li ho visti crescere artisticamente. A decidere chi sarà la persona che prenderà il mio posto saranno gli altri tre finalisti esattamente come hanno fatto con me. “

Finalisti che, poche ore fa, hanno scelto chi sarà il loro sfidante nella puntata di domani: Umberto Guadino, già volto delle prime edizioni di Ballando con le stelle, campione del mondo di danze latino americane, sesto classificato nella scorsa edizione di Amici. Con la sostituzione dei The Kolors e il conseguente ingresso in finale di Umberto, due cantanti e due ballerini si sfidano per vincere questa edizione speciale di Amici, senza perdere di vista però il senso per cui si esibiscono e per cui hanno partecipato: aiutare l’Italia ad uscire a passi sempre più grandi da questo tunnel.