#AmaSanremo: punto forte delle nuove seconde serate di #Rai1, in coda all’unico episodio settimanale di #DOC

Qualche settimana fa era trapelata l’intenzione dei dirigenti Rai di dare maggior spazio e risalto alla seconda serata, anticipandone l’orario e, quindi, di conseguenza, far chiudere prima il programma di prima serata. Sembrava solo utopia e invece pare di no. Tale e quale show avrà solo 10 concorrenti in gara e non 12 come sempre in modo da chiudere entro le 23.30. Ma la vera novità sarà il giovedì sera. Una combo importante e di primo livello andrà ad occupare la serata più forte della settimana televisiva della prima rete, terreno fertile per le fortunate fiction.

Da ottobre l’attesissima seconda parte della fiction record di ascolti Doc – nelle tue mani, 8 gli episodi mancanti, teoricamente 4 prime serate,ma l’intenzione del direttore di Rai1 Stefano Coletta è quella di mandare in onda un solo episodio a settimana. Così si garantiscono ben otto settimane di ottimi assolti e si da spazio alla seconda serata. E a tal proposito arriva la vera novità. Ama Sanremo. Un viaggio di Amadeus a Sanremo per selezionare i giovani che parteciperanno poi alla serata finale in diretta in prima serata a dicembre. In pratica i soliti appuntamenti che finora sono stati pomeridiani, scorso anno ad ospitarli Marco Liorni sul suo podio ad Italia sì, si spostano in seconda serata, una seconda serata anticipata intorno alle 22.40, dopo l’unico episodio settimanale del medical con protagonista Luca Argentero. Ad arricchire le 5 puntate, rigorosamente in diretta, la classica giuria di volti famosi e non mancheranno ospiti musicali. C’è da dire che gli ascolti di Sanremo Giovani non hanno mai brillato, chissà se con questa nuova formula e con l’eccellente traino che garantirà la fiction si invertirà la tendenza.

Il resto delle seconde serate Rai sarà per lo più destinato all’informazione. Immancabile Bruno Vespa con Porta a Porta nelle serate di martedì, mercoledì e giovedì (salvo fermarsi per i 5 appuntamenti di Ama Sanremo), il settimanale di approfondimento del Tg1, TV7 al venerdì e doppia serata destinata agli speciali del telegiornale anche la domenica. Il lunedì, invece, al posto delle Frontiere di Franco Di Mare arriva la giornalista ed ex presidente della Rai Monica Maggioni, già protagonista dei lunedì estivi con Sette Storie, da settembre proporrà 60 minuti. Inchieste, attualità, storie e reportages, ispirato al celebre e storico programma in onda sulla CBS dal 1968.

La grande novità arriva al sabato. Da novembre, per 4 settimane, debutta alla conduzione l’ex ministro, ex opinionista, ex concorrente di Ballando con le stelle, Nunzia De Girolamo. Ciao maschio il titolo provvisorio del programma, un talk declinato esclusivamente al maschile. E poi c’è l’incognita Ambra Angiolini. Secondo quanto anticipato da Giuseppe Candela su Dagospia il direttore di Rai1 sarebbe fortemente intenzionato ad arruolarla sulla sua rete, svanito il sogno di averla a La vita in diretta estate, la collocazione più adatta, e una delle poche libere, potrebbe essere il sabato sera, magari in tandem con la Di Girolamo.