#Amadeus conduce #AmaSanremo, cinque seconde serate dedicate ai Giovani per #Sanremo2021

Morgan, Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa: è affidato a loro il compito di formare la giuria televisiva di “AmaSanremo”, il nuovo progetto dedicato ai Giovani in gara al 71° Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, che andrà in onda alle 22.45 su Rai1 e Radio2, per cinque giovedì, a partire da questa sera, per stabilire i 10 artisti che accederanno alla serata finale del 17 dicembre, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Una giuria dalle diverse sfaccettature. Morgan riallaccia in questo modo il suo rapporto con il Festival dopo la rumorosa partecipazione dell’anno scorso, Piero Pelù porterà la sua energia di patriarca del rock, Luca Barbarossa porterà il contributo di un esperto cantautore diventato anche intrattenitore ed infine  Beatrice Venezi sarà l’esempio di una giovane donna che si è fatta strada nel mondo della musica classica.

In ogni puntata, “AmaSanremo” ospiterà quattro Giovani che saranno votati dalla Giuria Televisiva, dal Televoto e dalla Commissione Musicale. I due che otterranno il punteggio più alto passeranno alla serata finale. Toccherà invece ad Arisa aprire la serie di cantanti che proprio da Sanremo Giovani hanno iniziato il loro cammino verso il successo e che arriveranno nella sala B di via Asiago per raccontare il loro rapporto con il Festival e per dare consigli ai ragazzi. Ci saranno poi due presenze fisse: Riccardo Rossi, nella parte di un amico molto appassionato di Sanremo, ed Ema Stokholma, che apparirà in video e sarà anche la voce di Radio2.

Il lungo percorso dei giovani artisti per assicurarsi la partecipazione ad “AmaSanremo” era cominciato a settembre con le iscrizioni al contest che quest’anno contava 961 candidati ridotti poi a 60 dalla commissione musicale e infine le audizioni dal vivo, il 19 e 20 ottobre a Roma hanno decretato i 20 semifinalisti: Alioth (“Titani”), Avincola (“Goal!”), Thomas Cheval (“Acqua Minerale”), Chico (“Figli Di Milano), Davide Shorty (“Regina”), Folcast (“Scopriti”), Galea (“I Nostri 20”), Gaudiano (“Polvere Da Sparo”), Gavio (“La Mia Generazione”), Ginevra (“Vortice”), Hu (“Occhi Niagara”), I Desideri (“Lo Stesso Cielo”), Le Larve (“Musicaeroplano”), M.E.R.L.O.T (“Sette Volte”), Murphy (“Equilibrio”), Nova (“Giovani Noi”), Scrima (“Se Ridi”), Sissi (“Per Farti Paura”), Wrongonyou (“Lezioni Di Volo”), Greta Zuccoli (“Ogni Cosa Sa Di Te”).