Altre nuove indiscrezioni trapelano dai corridoi di Viale Mazzini, pronte magari a concretizzarsi entro quel mercoledì 1° luglio, data in cui le reti Rai presenteranno i palinsesti della prossima stagione. Se nei giorni scorsi abbiamo provato a riepilogare quel che sarà il prossimo daytime di Rai 1 tutt’ora in costruzione e vi abbiamo dato conto del possibile arrivo di Serena Bortone nel primo pomeriggio dell’ammiraglia, ecco una serie di altre notizie diffuse dalla stampa nelle scorse ore.
La prima novità arriva da un’anteprima del sito Affaritaliani.it, seguita poco dopo da una conferma da parte di TvBlog, ed ha per protagonista la giornalista Monica Giandotti. Ebbene, contrariamente a tutte le recenti ipotesi, potrebbe essere il nome nuovo della conduttrice di Agorà Estate in pole per l’edizione 2020-2021 di UnoMattina.
Ma le novità non si fermerebbero qua, secondo TvBlog. Dopo esser tramontato il tentativo di Stefano Coletta di operare un doveroso restyling del contenitore del mattino, a causa del parere contrario del direttore del Tg1, il programma potrebbe, però, colorarsi di rosa con una coppia tutta al femminile, rompendo così il classico schema uomo-donna. Se la Giandotti rappresenterebbe la quota della rete, ora toccherà a Giuseppe Carboni indicare il nome della prescelta, che potrebbe essere Giorgia Cardinaletti, che già dovrebbe condurre la versione estiva.
Un’altra novità sarebbe prevista per il primo canale. Sempre il sito Affaritaliani.it rende nota l’intenzione dell’ad Fabrizio Salini e del dg Alberto Matassino di riportare in vita “Check Up”, la storica rubrica dedicata alla medicina ideata da Biagio Agnes e andata in onda dal 1977 al 2002.
Con l’approdo di Serena Bortone su Rai 1, il neo direttore di Rai 3 Franco Di Mare deve obbligatoriamente trovare una sostituta per Agorà. A questo proposito Affaritaliani.it riferisce che la direzione starebbe pensando “di affiancare Roberto Vicaretti a Luisella Costamagna“, anche se questo nome starebbe suscitando i malumori in seno al PD.
Sempre per la terza rete si starebbe pensando anche ad un nuovo talk politico da collocare nella prima serata del venerdì. Alla conduzione – riferisce Marco Antonellis – potrebbe approdare lo stesso Franco Di Mare oppure Federica Sciarelli.
Nel bel mezzo di tutte queste manovre e giochi di potere, c’è una rete – Rai 2 – pronta ad accogliere quei conduttori potenzialmente “esclusi” dai palinsesti dell’autunno. Una su tutte, Elisa Isoardi. Un report di Dagospia rivela il tentativo della Lega “di salvare in corner” la padrona di casa de “La Prova del Cuoco”, format che verrà sostituito dal nuovo mezzogiorno nella casa del bosco di Antonella Clerici. La Isoardi, più precisamente, avrebbe chiesto uno spazio settimanale al sabato sulla rete diretta da Ludovico Di Meo.
A questo retroscena, il portale aggiunge l’indiscrezione che Matteo Salvini “nello scontro fratricida tra Roberto Poletti e l’opinionista Monica Setta, avrebbe deciso di puntare sulla giornalista”, che resterebbe così salda al timone di UnoMattina in Famiglia. Il conduttore di UnoMattina, invece, secondo TvBlog, potrebbe approdare a Rai 3.